Quest’anno, per impegni scolastici e lavorativi degli animatori, il Centro Estivo parrocchiale ha aperto i battenti il primo luglio per perdurare per tutto il mese. Fin dal primo giorno uno stuolo di 80 bambini, dall’ultimo anno della materna ai primi anni delle superiori, ha riempito con la freschezza delle loro voci e delle loro risate tutta l’aera oratoriale, da quest’anno arricchita dal parco giochi realizzato poco prima dell’avvio dell’attività.
Il tema adottato quest’anno, “Oltremare, ciurma” ha interessato i bimbi, suddivisi per fasce d’età, in una storia coinvolgente che li aiuta ad affrontare insieme e in amicizia, i temi dell’accoglienza, della fiducia, dell’accettare l’altro con la sua unicità.
Grande il lavoro svolto degli animatori “senior” Valeria, Ilaria, Luca e Sara che hanno preparato e programmato in ogni minimo dettaglio tutte le giornate da vivere in oratorio e le nottate da “dormire” in convento!
Coinvolti positivamente anche i giovani animatori Desirè, Marco, Matteo, Stefania e Andrea che hanno mantenuto coraggiosamente gli impegni assunti e condiviso le fatiche quotidiane con il supporto degli “aiuto-animatori” Francesco, Davide, Matteo S., Giulia e Alessandra.
E che dire dello staff della cucina che con attenzione e meticolosità ha sfornato delle ghiotte e abbondanti pastasciutte, accontentando in sapore e in quantità i numerosi ed affamati commensali! Bravi tutti!!
Interessanti e di rilevante successo le “uscite” proposte, sempre con il tutto-esaurito: visita all’acquario di Genova ed al porto; attività presso il parco avventura di Cesana Torinese che ha visto cimentarsi i piccoli, ma anche i genitori, in percorsi acrobatici tra i boschi; visita al parco Zoom- Torino con bagno finale in piscina e giornata alla piscina di Morano che ha coinvolto grandi e piccini a trascorrere una giornata di completo relax in acqua, vista la calura afosa che ha accompagnato tutti i giorni del GrEst.
Gradita la visita del Sindaco di Casale, Titti Palazzetti che si è intrattenuta con i bimbi a pranzo presso l’oratorio, doveroso riportare le sue parole di elogio “Un meraviglioso mazzo di fiori…Che accoglienza emozionante ho ricevuto oggi dagli animatori e da tutti i ragazzi dei centri estivi, che con balli e canti hanno voluto accogliermi nel loro bellissimo oratorio. Ilaria e Valeria, le cuoche e gli attentissimi animatori sono il mix vincente dell’estate ragazzi della nostra verde e fiorita frazione.
Più di 80 fanciulli hanno la possibilità di condividere i giorni di questa caldissima estate protetti e coccolati, seguiti nelle attività e nella preghiera. Vedervi ballare e sgambettare mi convince sempre di più di quanto sia fortunata la nostra Casale Monferrato, di quanto tutti i genitori possano, con sicurezza e serenità affidare i propri figli in luoghi così belli e custoditi. Grazie veramente di cuore a tutti per questo esempio di cultura dello stare insieme e per essere ogni anno sempre più accoglienti e pieni di amore!!!”
A tutti coloro che hanno promosso e gestito questo GrEst 2015, al parroco don Giuseppe che sommerso dai tanti impegni è riuscito far sentire la sua presenza ogni qual volta è stato necessario, alla presenza silenziosa di chi ha vegliato con discrezione, a quelli che hanno “lavorato dietro le quinte”, a Jiulia che ha disegnato gli scenari, ai tanti benefattori che anonimamente hanno alimentato la dispensa, va il grazie riconoscente di chi anche quest’anno ha trovato una famiglia accogliente presso il “mitico oratorio di Santa”! E non finisce qui… la “Ciurma” sarà protagonista dell’animazione della S. Messa di domenica 2 agosto alle ore 10.30 in occasione della festa patronale della frazione casalese.