CASALE – Entra nel vivo il festival della Virtù Civica a Casale. Oggi, giovedì 1° dicembre, alle 16,30 nel Salone Tartara in piazza Castello, è in programma “Naturalmente nido”, ovvero esplorazioni, giochi e attività con materiali naturali per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, a cura del personale educativo Asilo Nido “Oltreponte” di Casale Monferrato. La Natura offre ai bambini un immenso patrimonio di materiali: terra, sabbia, legni, cortecce, radici, foglie secche e verdi, pigne, muschio, pietre, semi.
Le qualità fisiche, percettive e trasformative degli elementi naturali, i loro profumi, le diverse strutture, forme e consistenze, permettono esplorazioni multisensoriali.
Nello stesso giorno in serata alle 21 nel Circolo ricreativo casalese, in via Visconti 2, si terrà la proiezione di “Montagne di plastica”, film documentario di Manuel Camia a cura del CAI di Casale. La testimonianza filmata di due anni di ricerca, condotta dall’Università degli Studi di Milano tra Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, sulla contaminazione delle microplastiche nei ghiacciai.
Un viaggio caratterizzato da molti imprevisti e altrettanti momenti di meraviglia, raccontati dalla bellezza dei luoghi e da una narrazione intima. Venerdì 2 dicembre dalle 9 le scuole incontrano i candidati del Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno, alle 14,30 i candidati visitano l’Aula Amianto presso l’Istituto C. Balbo, mentre alle 16,30 nel salone del secondo piano Castello del Monferrato, in piazza Castello, si terrà la cerimonia di consegna del premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’Anno con gli interventi di Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato, Cecilia Strozzi, Assessore all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato, Serena Carpentieri, vicedirettrice nazionale Legambiente, Giorgio Prino, presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Marco Fratoddi, giornalista e direttore Festival della virtù civica. Condurranno la premiazione Francesco Loiacono, direttore della Nuova Ecologia e Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta che dialogheranno con gli otto candidati.
Nel corso della cerimonia intervento del Coro Voci della Terra di Milano.
Si conclude sabato 3 dicembre alle 9 nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore, in via Leardi 1, con il convegno di “Ambiente e legalità: dopo la legge sugli ecoreati”. Si fa il punto con Renato Nitti, magistrato della Procura di Tran,i Alice De Marco, di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Paola Sultana, di Libera Piemonte. Conduce Marco Fratoddi, giornalista e direttore di Sapereambiente e direttore artistico del festival della virtù civica.