SAN GIORGIO MONFERRATO – È in programma domenica 3 settembre, presso il centro sportivo di San Giorgio Monferrato, la prima edizione di “Setémbar Fest”, il nuovo format del paese monferrino organizzato dalla Pro loco in stretta collaborazione con il Comune. Il calendario dell’evento prevede diverse attività per adulti e bambini. Si inizia alle 10 con l’inaugurazione e la partenza dell’escursione organizzata da Cammini Divini di Augusto Cavallo. Si propone l’ormai classica camminata tra i vigneti intorno al borgo monferrino sui sentieri panoramici più interessanti della zona. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9,30 direttamente alla polisportiva di San Giorgio in Strada Vicinale Parona per le iscrizioni, a seguire verso le 10 partenza dell’escursione.
A seguire il percorso, sempre attraversando i vigneti locali, porterà a fare rientro in paese dove, prima del termine del giro, si farà una breve visita all’interno del centro storico del borgo di San Giorgio.
Grande novità di quest’anno è la proposta di ricette monferrine sotto forma di street food: friciulin, pan salam e bagnèt, nuggets in carpione e molto altro, con la possibilità, per gli avventori muniti di coperta, di gustare le pietanze della Pro loco direttamente al fresco sul prato, con un pic-nic. Nel pomeriggio saranno varie le proposte per il pubblico: alle 15 si terrà una dimostrazione di scherma storica e attività divulgative sul medioevo a cura del gruppo rosignanese Milites Ruxignani. Alle 17, invece, sarà presente uno spettacolo di magia per i più piccoli a cura di Lele il giocoliere.
Durante la giornata saranno inoltre presenti giochi gonfiabili per i bambini e un piccolo mercatino con produttori locali e associazioni del paese, oltre alla birra artigianale del Birrificio del Monferrato, prodotta proprio sulle nostre colline. Alla sera la festa continuerà con la cena alla carta con piatti tipici servita dalla Pro loco e la musica dal vivo con la Disco Show Band. Per motivi logistici è richiesta la prenotazione a pranzo e a cena (Alessandro: 340-9923603; Giorgio: 339-2517845)