CASALE – Per il sesto concerto della rassegna “Acustica”, l’Enoteca Regionale del Monferrato (all’interno del Castello dei Paleologi di piazza Castello) ospiterà il duo Simone Torriano, piano, e Enrico “Otto” Ottone al sax (in foto). Si annuncia quindi una serata importante, tra amici e improvvisazione jazz. Il duo di piano (Simone Torriano) e sax (Enrico “Otto” Ottone) formatosi nel 2018 si dedica all’improvvisazione libera, alle composizioni originali e all’interpretazione di brani di compositori come Miles Davis, Thelonious Monk, Freddy Hubbard, Charles Mingus…
Enrico “Otto” Ottone suona sax tenore, clarinetto e flauti. Ha iniziato all’età di 12 anni, studiando il clarinetto all’Istituto Carlo Soliva con il prof. Ferretti (clanirettista del Teatro Regio di Torino) e ha proseguito gli studi di sassofono jazz con Sergio Rigon (musicista dell’orchestra della RAI nonché jazzista
affermato). Ha suonato in varie formazioni che spaziano dalla musica folk del sud al rock, jazz e blues. Ha suonato in alcune date con la Paolo Bonfanti band e ha
partecipato come ospite alle registrazioni di alcuni dischi e fatto da spalla in
varie formazioni che hanno accompagnato artisti del calibro di Eugenio Finardi, Massimo Bubola e il gruppo torinese degli Statuto.
Simone Torriano, pianista, compositore e educatore musicale di Casale M.to. Torriano, già allievo della Prof.ssa Bocchi, inizia lo studio e l’approfondimento del jazz negli anni ’90, Ha partecipato a svariati Festival musicali in Italia, Spagna e Olanda. Ha lavorato in diverse scuole come insegnante, sia in Italia che all’estero.
I concerti di “Acustica” sono enoicamente offerti da Marco Botto vini.
Info e prenotazioni: 346.2241702