CASALE – “Se esiste un perdono” è già la sintesi del dubbio che tante persone hanno rispetto alle violenze, alle ingiustizie, alle insensatezza della vita.
“Se esiste un perdono” è anche il titolo dell’ultimo libro di Fabiano Massimi, che – in un dialogo con Wanda Gallo – ne parlerà nel salotto di Aperture sull’Arte venerdì 17 gennaio alle 18.
Modenese classe 1977, Fabiano Massimi è laureato in filosofia, ha lavorato come traduttore e consulente per alcune fra le maggiori case editrice italiane e oggi insegna scrittura creativa nel programma universitario della Scuola Holden. Una vera garanzia!
Per Mondadori ha pubblicato i gialli umoristici Il Club Montecristo (2017 e 2021, vincitore del premio Tedeschi) e Vivi nascosto (2022). Per Longanesi ha pubblicato L’angelo di Monaco (2020), I demoni di Berlino (2021) e Se esiste un perdono (2023), thriller storici tradotti in numerose lingue che gli sono valsi tra l’altro il premio Asti d’Appello in Italia e il Prix Polar in Francia.
Sarà la prima presentazione libraria del nuovo anno, nella cornice della Collettiva di artisti che sta riscuotendo grosso interesse e che ci ricorda quanto sia importante riguardarsi e reincontrarsi, alternando nuove esperienze artistiche a nuove immersioni nelle esperienze già fatte.
Aperture sull’arte vuole, con questa presentazione, ricordare al meglio tre appuntamenti importanti, gli 80 anni dalla liberazione, le celebrazioni dell’eccidio della Banda Tom e con voce ancor più forte il giorno della memoria.
Ingresso libero, 17 gennaio 2025 ore 18, via Luparia 16, Casale Monferrato.