CASALE – Festa di fine anno scolastico al Mercato di Campagna Amica. E’ stato così che piazza Castello, a Casale Monferrato, si è colorata di giallo grazie alla presenza degli alunni della primaria “Martiri della Libertà” che, ‘armati’ di cappellino Coldiretti e ruota della stagionalità, hanno riconosciuto e toccato con mano le produzioni a chilometro zero.
Il gruppo di giovedì scorso ha lasciato spazio a quello molto più numeroso di oggi, stessi sguardi incuriositi e grandi sorrisi, atmosfera da fine scuola e voglia di stare all’aria aperta, il Mercato di Campagna Amica è diventato l’aula didattica perfetta per una lezione sulla qualità e stagionalità, sul mondo delle api ma anche sui profumi e sapori degli alimenti.
Il vero Made in Italy, il rispetto per il territorio e per l’agricoltura spiegato direttamente da chi lo coltiva e lo custodisce, la scelta del cibo buono e sano, garantito direttamente dalle aziende agricole che lo producono.
Accompagnati dalle insegnanti, pieni di entusiasmo, i bambini si sono presentati al mercato, pronti a godersi uno specialissimo “viaggio tra i sapori” dell’agricoltura della provincia.
Hanno fatto domande ai produttori di frutta e verdura di stagione, sui cereali e sono rimasti affascinati dal racconto sul mondo delle api e hanno scoperto come vivono e quali regole ci sono nell’apiario, che hanno potuto vedere da vicino, ovviamente in sicurezza.
“E’ sempre coinvolgente ed entusiasmante osservare l’interesse che richiama il mondo dell’agricoltura, soprattutto tra i più piccoli. Una lezione sul campo della filiera corta per imparare a nutrirsi bene mangiando prodotti sani e di origine certificata e per far conoscere alle nuove generazioni il lavoro svolto quotidianamente con impegno e dedizione dalle nostre imprese agricole per portare sulle nostre tavole cibi genuini e di qualità”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
“Coinvolgere i giovani pensiamo sia il modo migliore per divulgare e far crescere la consapevolezza e l’importanza di gustare prodotti di stagione del territorio continuando un percorso che sta dando importanti risultati, soprattutto se parliamo di “svolta green” e regole per non sprecare cibo e acqua – ha aggiunto il direttore provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. E’ sempre un onore e un piacere poter collaborare con le scuole, l’idea di organizzare momenti didattico-formativi è un valore aggiunto fondamentale per educare le nuove generazioni a puntare sulla distintività e sostenibilità, garantendo un valore aggiunto nella competizione globale che vede al centro, turismo, cultura, arte, cibo e cucina”.
Per l’intero anno scolastico Coldiretti Alessandria, grazie al progetto “L’educazione alimentare tra i banchi”, ha incontrato centinaia di alunni e decine di insegnanti con l’obiettivo di sensibilizzare, grazie ad un percorso multidisciplinare e lezioni nelle fattorie didattiche, i futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente ma anche di realizzare iniziative e attività per divulgare appieno il valore e la dignità dell’agricoltura, sottolineandone il suo fondamentale ruolo per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, con particolare attenzione proprio alla salute e alla sicurezza alimentare.
E nelle prossime settimane l’attività didattica continua grazie ai centri estivi organizzati nelle fattorie didattiche di Campagna Amica mentre si sta definendo il nuovo piano formativo per l’anno scolastico 2024/2025.