CASALE – Sono giunti da tutte le sale scherma piemontesi i numerosi atleti che hanno calcato le 12 pedane allestite al Pala Ferraris, dove lo scorso weekend è andata in scena la seconda prova Regionale Assoluti di spada, il 1° “Trofeo LaCittadella”. Una due giorni importante che segna il ritorno della scherma nella nostra cittadina, che ormai da anni è una delle mete scelte dalla Federazione per una tappa della stagione agonistica.
In palio in questa importante gara c’era il pass per la prova Nazionale che si svolgerà a Caorle.
Per il Club Scherma Casale, ben 16 atleti partecipanti nelle varie gare e di questi ben 4 staccano il biglietto qualificazione. Nella gara di spada maschile, il migliore è Bertolotti Giorgio(14° posto per lui) che con una prestazione fatta di determinazione e grinta parte forte nei turni iniziali e centra l’obiettivo agevolmente.
Subito a ruota, Restivo Pietro, 15°, che si riscatta da un primo turno non ottimale, trovando invece nelle eliminazioni dirette le stoccate giuste.
Insieme a loro, qualificazione raggiunta anche per Vignola Pietro(22°) e Roviglione Edoardo(24°): entrambi fanno valere la loro esperienza in gare di questo tipo e superano qualche difficoltà di troppo incontrata nella fase a gironi, raggiungendo in ogni caso l’obiettivo.
Qualche rammarico per Baroglio Simone(42), sconfitto nel derby con Vignola e Dario Bocca(49°), entrambi tiratori che avevano la qualificazione nelle loro corde ma che non sono riusciti ad esprimere il consueto potenziale.
In gara anche Balzola Lorenzo, Magni Andrea, Costanzo Alessandro, Di Florio Andrea, Manassero Francesco, Zanatta Riccardoe Pezzana Michele, che terminano nelle posizioni successive, dopo comunque aver condotto buone prestazioni.
Domenica invece in campo femminile, Vivino Letiziasfiora la qualificazione, con un buon 26° posto, nonostante l’atleta fosse al ritorno alle competizioni dopo mesi di assenza. Bene anche Scaramuzza Letizia, 31esima, con una prestazione convincente; Ginevro Celesteè invece 53esima, la giovane atleta dimostra in questa gara miglioramenti e convinzione maggiore.
Nel prossimo periodo il calendario prevede qualche settimana di pausa dagli appuntamenti importanti, periodo che permetterà ai Tecnici e agli atleti di tornare a lavorare con impegno per la seconda parte della stagione.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.