SAN SALVATORE – Domenica 12 luglio prenderà il via SanSa-Plogging, nuova iniziativa del festival SanSaPalooza realizzata in collaborazione con la Consulta Giovani, con la Pro Loco Sansalvatorese Vivacittà e con il patrocinio del Comune di San Salvatore Monferrato.
La rassegna si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti delle camminate alla scoperta delle bellezze sansalvatoresi tenendo alta l’attenzione sulle tematiche ambientali.
Il “Plogging” nasce in Svezia ed è una pratica che coniuga due attività apparentemente molto differenti tra loro: fare jogging e raccogliere i rifiuti che si trovano per strada.
Gli itinerari del SanSa-Plogging saranno percorsi a piedi e attraverseranno le vie del centro e le aree campestri.
La rassegna è composta da tre incontri domenicali (12/07-30/08-27/09), sempre dalle ore 10 di mattina e della durata di circa due ore.
Durante le passeggiate si informeranno i partecipanti con dati e buone pratiche “green”, e ci sarà una selezione musicale a cura del SanSaPalooza, perché è sempre buona cosa ascoltare musica!
Ad ogni partecipante verrà fornita in omaggio la sacca SanSa-Plogging serigrafata a mano dal collettivo Poliparte, contenente anche uno snack gentilmente offerto dal panificio Fratelli Giroldi.
Per ridurre l’impatto ambientale dell’iniziativa, si consiglia inoltre di presentarsi muniti di borraccia e guanti riutilizzabili. Qualora non si possedessero i guanti, verranno forniti assieme all’apposito sacco per la raccolta dei rifiuti.
Ad ogni evento potranno partecipare 5 gruppi di massimo 10 persone l’uno.
Per evitare assembramenti, è quindi obbligatoria l’iscrizione via mail scrivendo a sansapaloozaofficial@gmail.com. Le mappe dei percorsi saranno invece pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram di SanSaPalooza pochi giorni prima della camminata.
La pandemia ha permesso a molti di ridare la dovuta considerazione ai valori essenziali su cui si fondano le nostre vite: la famiglia, gli amici e, con un eco più forte di prima, la Natura. Continuando il suo corso mentre tutto attorno si fermava, è stata proprio la Natura ad averci donato rifugio durante la quarantena e ad accoglierci a braccia aperte regalandoci supporto fisico, mentale e spirituale quando più ne avevamo bisogno.
L’idea del SanSa-Plogging è di ricambiare questo abbraccio verso la Natura, verso la nostra Terra, e di renderlo sempre più stretto e forte a partire da ora.
Partendo dalla piccola realtà di San Salvatore, l’augurio è che l’evento serva da stimolo e che il “Plogging” diventi una buona pratica, anche in altri luoghi. Del resto la condivisione rimane uno dei principi fondanti di SanSaPalooza.
Una menzione particolare va infine alle aziende Pasino Impianti e Voltalux che hanno voluto sostenere con entusiasmo questa nuova iniziativa.