Domenica 12 novembre si è svolto al Palasport di Borgosesia il 16° Trofeo Valsesia, gara interregionale di Karate Tradizionale organizzata dal M° Matteo Porzio Bodolo, che ha visto la partecipazione di circa 20 società e più di 300 atleti iscritti provenienti da Piemonte e Lombardia.
La gara prevedeva per alcune categorie di età e cintura solo prove di Kata (forma) mentre per altre anche la competizione di Kumite (combattimento).
La Yudanshakai San Salvatore A.S.D. di Lele Berrone era presente con 19 atleti che hanno raccolto ben 11 podi che hanno permesso di classificarsi al 5° posto nella classifica delle società, un buon risultato visto il valore e la bravura delle società avversarie e il numero maggiore degli iscritti alla gara.
Un’altra soddisfazione per San Salvatore è stata la premiazione dell’atleta Francesca Alarcon come migliore atleta in gara (ex aequo con Vittoria Boccato di Torino) grazie al primo posto ottenuto nella sua categoria di Kata e anche nella categoria di Kumite, che sottolinea la sua costanza in allenamento e la sua preparazione completa.
Ecco i risultati dei Sansalvatoresi: 1° Alarcon Francesca (kata e Kumite), Annaratone Giulia (kumite);
2° Gilardenghi Margherita (kumite), Leonardo Mazzucco (kata), Nicola Perrini (kumite), Marta Solerio (kata), Asia Sotgiu (kata); 3° Umberto Solerio (kumite); 4° Gabriel Profita (kata), Denisa Schiau (kata).
Questi gli altri atleti in gara che pur gareggiando con buone prove non hanno ottenuto risultati: Astori Enrico, Batavia Jacopo, Gilardenghi Arianna, Greco Filippo, Longhin Luca, Madaio Noel, Pitti Stefano, Profita Mattia, Russo Giovanni.
Una giornata molto positiva, — commenta l’istruttore Lele – tutti i ragazzi hanno gareggiato facendo del loro meglio e divertendosi. Il loro impegno è stato premiato con buoni risultati dei singoli e con il 5° posto come società, dietro a squadre storiche, forti e numerose, quindi sono molto contento. Questo ci deve dare l’entusiasmo per lavorare ancora di più per le prossime gare. Infine un plauso a Francesca Alarcon premiata come migliore atleta in gara, un premio per nulla scontato che va ad una brava atleta ma anche una brava ragazza.