CASALE – Il 5 maggio nella parrocchia di San Germano sarà presentato il Grest 2024. Spiega don Martin: “Come ogni anno, con gli animatori ci incontriamo per il cammino formativo con il tema: Via Vai. L’estate 2024 desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri”.
Aggiunge don Martin: “Ci sentiamo pellegrini in cerca di brandelli di felicità, e in mezzo al viavai del nostro esistere, cerchiamo Qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena. È questa avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio. Siamo tutti chiamati a rispondere alla nostra vocazione di bipedi, non stanziali riconoscendo i nostri punti di partenza e di arrivo, scoprendoli grazie a guide e compagni del nostro percorrere a piedi il mondo e la storia. Saranno delle domande a ritmare il nostro procedere, da far risuonare dentro il nostro cammino quotidiano, dal suo desiderio di muovere il primo passo sino al ritorno… che scopriremo non essere mai definitivo”.
La novità di quest’anno è che si parlerà in Inglese tutta la mattinata. Avendo la consapevolezza che per i nati negli anni 2000 è fondamentale imparare l’inglese, “insieme abbiamo pensato non si costruisce il futuro senza avere la conoscenza di lingue”. Ma durante il Grest si faranno anche i compiti e si andrà avanti con i vari corsi già in programma. E in cucina ci saranno ragazzi che studiano alla scuola alberghiera. Commenta don Martin: “Davvero tante novità per il bene dei nostri meravigliosi ragazzi… vi aspettiamo per cresce insieme”.