CERRINA – Si è svolto sabato 4 giugno a Cerrina presso gli spazi esterni delle scuole primarie l’incontro dedicato alla manovra salvavita a cui hanno partecipato numerosi genitori e persone desiderose di apprendere la tecnica di disostruzione delle vie aree, la cui conoscenza è di vitale importanza per affrontare un’ emergenza che può colpire neonati e bambini ma anche, seppur meno frequentemente, persone di ogni età. La Dott.ssa Sara Dalila Luisella Delcrè e il Dott. Ivano Nigra hanno impartito nozioni teoriche e anche pratiche sul primo soccorso in caso di ostruzione da corpo estraneo, fornendo anche ai genitori preziosi consigli sulla prevenzione a partire dalla scelta dell’alimentazione per i più piccoli.
L’incontro, conferma ancora una volta l’impegno del club per promuovere la salute e l’educazione alla prevenzione, attività resa possibile grazie all’apporto dei suoi soci con competenze in ambito sanitario. L’incontro del 4 Giugno è stato difatti solo l’ultima delle attività di informazione di natura sanitaria svoltesi in Valcerrina e promosse dal Club; le precedenti, rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Cerrina, si sono concluse da poco grazie al contributo della stessa Dott.ssa Del Cre e del Dott. Paolo Masoero con attività informative dedicate rispettivamente all’alimentazione e alla salute dentale.
Il primo ciclo di interventi dal titolo “Cuore e Alimentazione. Il corretto stile di vita per prevenire le malattie” è stato presentato dalla Dott.ssa Sara Del Cre, cardiologa presso l’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato con incontri con gli alunni che hanno avuto il principale obbiettivo di fornire nozioni sull’importanza di una corretta ed equilibrata alimentazione che, applicata come buona abitudine fin dall’infanzia ed associata ad un’attività fisica quotidiana, può aiutare a prevenire lo sviluppo di patologie croniche come l’ipertensione arteriosa, la dislipidemia, il diabete mellito, tra i fattori di rischio principali per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Diversi gli argomenti toccati dalla Dott.ssa Delcrè: dalla piramide alimentare, rappresentazione grafica che notoriamente sintetizza in maniera intuitiva le basi di una corretta alimentazione, alla suddivisione delle principali quattro categorie di alimenti, alle buone abitudini alimentari come l’importanza dei prodotti freschi e naturali, meglio se a km.0, l’utilità dei grassi buoniOmega3 e la necessità di una idonea distribuzione dei pasti durante la giornata per affrontare le attività quotidiane con energia.
Il secondo ciclo di incontri, a tema di prevenzione orale e titolato “Progetto Sorriso”, è stato invece presentato dal Dott. Pier Paolo Masoero ad alcune classi delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Cerrina, con il fine di aiutare i bambini a comprendere l’importanza della salute orale e delle buone norme di igiene dentale. A supporto delle spiegazioni, quest’anno è stato introdotto il “Diziodente”, un libro nato dall’idea della Dott.ssa Giovanna Stella, la cui pubblicazione è stata curata da Edizioni Verso l’Arte grazie al sostegno di Anselmo Villata e il testo donato agli allievi dal Club Lions Valcerrina. Il libricino, che propone per ogni lettera dell’alfabeto una corrispettiva parola utile a raccontare il mondo dei denti e la loro cura, ha permesso di avvicinare piacevolmente i bambini alle tematiche odontoiatriche rendendoli più partecipi, grazie anche all’interazione proposta dagli esercizi e giochi presenti nel testo. Le attività sono state promosse dal L.C. Valcerrina e dal suo presidente Sergio Guttero nell’ambito dei Service dell’ultimo trimestre dell’anno Lionistico 2021-2022.