SALA – Nella botte piccola c’è il vino buono. Questa espressione è sicuramente valida per il paese di Sala Monferrato, piccolo borgo monferrino che, in proporzione al numero di abitanti, ha dato dimostrazione di essere un grande laboratorio produttivo con una forte rappresentanza, ben cinque stand, alla 62ª Festa del Vino del Monferrato Unesco. Infatti, tra i 24 produttori di vino partecipanti figuravano ben quattro aziende vinicole salesi e tra le 32 Pro Loco era presente anche la pro loco di Sala.
Le Aziende Vinicole di Marco Botto, Massimo Crova, Mauro Rei e Danilo Spinoglio risultano tra gli storici stand a proporre vini di alta qualità, proprio Crova è l’ultimo vincitore del “Torchio d’Oro”.
La Pro loco di Sala “La Compagnia della Muletta” si è occupata del servizio bar e ha proposto piatti a base di carne cruda e muletta, salume tipico della tradizione culinaria monferrina.
I cinque stand che hanno rappresentato Sala Monferrato alla Festa del Vino sono fonte di orgoglio per lo spirito d’iniziativa, l’entusiasmo e l’energia con cui si impegnano i viticoltori salesi e i volontari della Pro loco, costituendo tutti insieme un ottimo biglietto da visita in quanto contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio di eccellenze enogastronomiche salesi.
Alice Saletta