DA VENERDI’ 1 A DOMENICA 3 GIUGNO
Balzola in festa
BALZOLA (am) – Musica, enogastronomia e soprattutto tanto divertimento. Sono questi gli ingredienti della manifestazione “Balzola in festa” in programma da venerdì 1° a domenica 3 giugno, organizzata dalla Pro Loco Rimbalzolando.
VENERDI’ E SABATO
Tra piazze e cortili a Calliano
CALLIANO – Intona la nona “Tra piazze e cortili”, manifestazione che si rinnoverà venerdì e sabato volendo confermare il successo riscosso fin dalla sua prima edizione nel 2010. L’occasione per far scoprire piazze e vicoli del centro storico callianese. La Pro loco e il Comune ripropongono il percorso gastronomico, tra agnolotti d’asino, sfiziosi antipasti e squisiti dolci, uniti al buon vino. Informazioni anche sul sito della Pro loco www.prolococalliano.it.
SABATO 2 GIUGNO
Viaggio nella musica italiana a Moleto
MOLETO – Sabato 2 giugno, in occasione della festa della nostra Repubblica, al BarChiuso di Moleto ci sarà una giornata “Made in Italy”, con la musica del gruppo “HITalian Parade” che presenta un repertorio tutto italiano. Si inizia alle ore 12 con il pranzo, dalle 15 alle 17 musica dal vivo con “HITalian Parade” e dalle 17 in poi djset Alex Mussetti.
Camminata delle cinque chiese
MOMBELLO (Pier) – E’ ormai giunta alla quinta edizione la Camminata delle 5 Chiese, passeggiata non competitiva con risottata finale organizzata dal circolo Ancol di Pozzengo in collaborazione con il ristorante Lanterna Blu di Gaminella. Sabato 2 giugno ritrovo presso il ristorante La Lanterna Blu a Gaminella alle ore 9 per le iscrizioni.
Bastoncini da nordic walking a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento, quota di partecipazione 14 euro, per la sola camminata 5 euro. Per info e prenotazioni: Augusto 339-418-8277, Franco 333-932-6753, Daniele 338-233-1872.
Camminata notturna a Brozolo
BROZOLO – Gli Amici dei Sentieri rinnovano l’invito a Brozolo per una camminata notturna sabato 2 giugno. Il ritrovo è alle 20.30 nella piazza del Municipio, la partenza è alle 21 per sentieri sterrati e strade campestri. La quota di partecipazione è 4 euro. Per informazioni tel. 342.000.0896.
Tutti in e-bike a Cocconato
COCCONATO (F.Z.) – Sabato 2 giugno Monferrato.bike in collaborazione con Conbibar organizza una giornata di pedalata assistita, articolata in due uscite, una al mattino e una al pomeriggio. Il prezzo è di 55 euro a persona e comprende il noleggio dell’e-bike, l’accompagnatore e il pranzo o merenda; per chi partecipa con mezzo proprio il costo è di 30 euro. Info: 3357320636.
Sagra delle Fragole a Borgo San Martino
BORGO SAN MARTINO – Nell’ambito della Sagra delle Fragole, sabato 2 giugno, alle 18, il Sindaco Giovanni Serazzi inaugurerà la mostra “Finché mi ricorderai… sarò vivo”, realizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.
Orari di apertura: sabato 2 giugno: ore 18-22; domenica 3: ore 16-22; sabato 9: ore 10-12 e 16-22; domenica 10: ore 10-12 e 16-22. Ingresso libero.
DOMENICA 3 GIUGNO
Cammnata intorno a Terruggia
TERRUGGIA – Domenica 3 giugno, un nuovo appuntamento con “Camminare il Monferrato”. L’itinerario proposto sarà il 736 “I campi e i prati intorno a Terruggia”. La guida professionale abilitata Bruno Anna Maria accompagnerà il gruppo, illustrando curiosità e particolari che caratterizzano questo percorso immerso nella campagna Monferrina. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30 al 348.2211.219.
Poesie in piemontese a Ticineto
TICINETO – Domenica 3 giugno alle ore 17 il professor Giovanni Tesio sarà ospite presso la Sala Consiliare del Comune di Ticineto per la presentazione del suo Canzoniere in dialetto “Vita dacant e da canté. Poesie in Piemontese”.
Moncalvo e il suo castello
MONCALVO – Forte degli ottimi riscontri di pubblico prosegue la mostra “Moncalvo e il suo castello”. Rassegna fotografica inaugurata in occasione delle celebrazioni patronali di Sant’Antonino e che sarà nuovamente visitabile presso i camminamenti del maniero cittadino, adiacenti la Bottega del Vino, nelle giornate di domenica 3 giugno e di domenica 17, sempre dalle 15 alle 18.
Concerto a Casorzo
CASORZO – Musiche sacre inedite per rievocare domenica sera l’episodio più drammatico della sua storia. Un concerto nel ricordo e nella memoria delle tante vittime innocenti dello spaventoso eccidio perpetrato il 4 giugno 1642 dalle truppe spagnole comandate da Gregorio Britto e in onore di quei coraggiosi che ebbero la forza di ridare vita alla loro terra. Come già lo scorso anno sarà la Corale San Secondo protagonista del concerto di domenica 3 giugno, alle 21 (ingresso libero), nella parrocchiale di San Vincenzo.
SABATO E DOMENICA
Agnolotti Doc al Mercato Pavia di Casale Monferrato
CASALE – Fine settimana di festa con la Pro Loco che organizza la “Sagra dell’Agnolotto Doc” al Mercato Pavia di piazza Castello. Ingresso libero e gratuito. https://www.vitacasalese.it/sagra-dellagnolotto-doc-a-casale-monferrato
Festa delle Fragole a Borgo San Martino
BORGO SAN MARTINO (am) Due week end dedicati alla tradizione e al saporito frutto primaverile sono in arrivo a Borgo San Martino, con la novantacinquesima edizione dalla Sagra delle fragole, organizzata come sempre dalla Pro Loco con il supporto del Comune, una delle più attese per gli appassionati di prodotti tipici e degli appuntamenti conviviali.