Lu (ERA). Sabato scorso si è svolta a Lu la quindicesima Sagra della Nocciola. Una vetrina per il Monferrato dove, ogni anno, vengono presentate, grazie anche alla mostra della meccanizzazione allestita per l’occasione in piazza Gherzi, le novità di rilievo che riguardano il settore corilicolo: dai trattamenti alla meccanizzazione, dall’innovazione in campo ai progetti per un prodotto trasformato in sintonia con le richieste del mercato.
Al momento è ancora presto per farsi un’idea per l’annata corilicola 2022, ma le previsioni sono buone e le prossime settimane saranno decisive, sia dal punto di vista tecnico che meteorologico.
Ad aprire i lavori della giornata, il Sindaco del Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, Franco Alessio, che ha ribadito come la valorizzazione del territorio rappresenti la carta vincente per essere competitivi e affrontare le sfide future. L’impegno di Coldiretti nel sostenere la corilicoltura è stato sottolineato dall’intervento del Direttore provinciale Roberto Bianco. “Concimi e fertilità del suolo: un’equazione che non regge” è stato invece il titolo della relazione dell’agronomo e responsabile corilicolo di Coldiretti Alessandria, Alberto Pansecchi.
Al termine del convegno sono stati consegnati i “Premi Qualità Novi” a Celeste CANEPA, Marco Scarrone e Alessandro Martinotti.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.