MONCESTINO (am) – La “Sagra del Salamino” domenica 8 aprile festeggia i 20 anni. Organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Moncestino, è un appuntamento con la tradizione e con i sapori genuini della nostra terra che si rinnova anche quest’anno con un ricco carnet di appuntamenti dedicati a grandi e piccini.
La festa prenderà il via alle 10 con l’apertura degli stand gastronomici e commerciali dove verranno proposti e venduti prodotti locali artigianali, e con la mostra fotografica allestita nel salone consigliare e nel giardino comunale, che racconterà tutte le edizioni della Sagra di cui il tipico prodotto di Moncestino è il vero protagonista. Sarà impossibile non tornare a casa senza aver acquistato almeno uno dei salami passando dallo stand della Pro Loco!
A partire dalle 12.30 nel padiglione coperto, al costo di 20 euro, si terrà il pranzo a base di squisite pietanze monferrine, tra cui la pasta e fagioli e l’immancabile salamino. Prenotazioni ai numeri: 334/6872519 oppure 347/9690732.
Durante tutta la giornata i cavalli del Circolo Pom Granin rimarranno a disposizione del pubblico; a partire dalle 15, i più piccoli potranno sfidarsi in un concorso di disegno sul tema “Il luna park e le giostre”, con breve stage iniziale di istruzione e al termine premi per tutti. Sempre per i bambini, divertimento assicurato con giochi di magia, trucchi e palloncini in compagnia dal duo Marick Clown.
Nonostante sia passato molto tempo, la produzione del salamino tipico di Moncestino è stata mantenuta con lo stesso protocollo di vent’anni fa, conformato però alle norme ora vigenti.
L’allevamento dei maiali e la produzione dei salumi vengono curati insieme alla Pro Loco di Moncestino, dal salumificio Invernizzi che ne ha mantenuta inalterata la vocazione di prodotto artigianale.
Proprio quest’insieme di caratteristiche sono valse per un invito nel settembre del 2015 a partecipare all’esposizione universale di Expo 2015. In quell’occasione, grazie al prezioso interessamento dell’eurodeputato Alberto Cirio, al coordinamento di Alessandra Micone e alla presenza del governatore lombardo On. Roberto Maroni, il presidente della proloco di Moncestino Bruno Poles, il sindaco Fernando Anselmi, un rappresentante del salumificio Invernizzi e alcuni membri della Pro Loco, hanno avuto l’opportunità presentare il salame di Moncestino come espressione di eccellenza della regione Piemonte.
La produzione dei salami finirà con la Sagra e, per assaporare nuovamente quel gusto particolare di spezie genuine che bene si sposa con la grissia di pane si dovrà aspettare il Carnevale del prossimo anno.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.