CASALE – Degustazioni, concerti, laboratori, animazioni e diversi altri eventi per scoprire e assaporare il mondo equo-solidale. E’ il succo della prima edizione della “Sagra del Giusto” che il centro commerciale La Cittadella in collaborazione con la sezione soci Coop di Casale organizza all’Ipercoop di regione San Barnardino dal 17 al 19 ottobre. “Una tre giorni segnata da iniziative rivolte alle scuole, ai nostri associati e a tutti i clienti del Centro Commerciale” sottolinea Rita Schipani, presidente della sezione soci Coop di Casale. Nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 sono previsti dei laboratori aperti alle scuole cittadine.
“Una nuova proposta che come Coop rivolgiamo agli istituti scolastici – sottolinea Alessandro Messina responsabile di zona – da anni come Coop attribuiamo un bollino ogni 10 euro di spesa consentendo a tutti quanti di dare una mano alle scuole del territorio, da quella dell’Infanzia fino a quella di secondo grado. I bollini sono cumulabili e al termine della raccolta i docenti disponendo di schede piene di bollini potranno, attraverso i cataloghi premi, ottenere materiale didattico e multimediale”.
La kermesse inizierà nel pomeriggio di venerdì 17 con un concerto di blues e jazz con i Lopk Quartet, a seguire sarà possibile conoscere e assaggiare prodotti equo-solidali della linea “Solidal Coop” con l’intervento di Thomas Zulian manager di Fair Trade Italia, il marchio italiano di garanzia del commercio equo-solidale. Il giorno dopo si entra nel vivo della rassegna con la degustazione dei prodotti curati da “Libera Terra”, l’associazione che si occupa di coltivare le terre sottratte alla mafia e “Pausa Cafè”. Momento clou della tre giorni una tavola rotonda su “La cooperazione come strumento di crescita economica, nell’ottica della sostenibilità e del sociale” con gli interventi dell’onorevole Cristina Bargero, Graziella Rondano e Sefano Genovese. Ci sarà anche spazio per la presentazione del libro “Trilogia sporca d’Italia” dello scrittore Simone Sarasso e di un aperitivo solidale con ricavato dedicato alle iniziative di Cascina Graziella a Moncalvo. Nella giornata di domenica 19 in mattinata un laboratorio con Giovanna Ruo Berchera, esperta e studiosa di tradizioni gastronomiche, che illustrerà delle gustose ricette utilizzando pane avanzato, e a chiudere il cabaret di Gabriele Savasta e un work-shop dedicato agli strumenti di una orchestra sinfonica.