CASALE – Sabato 2 dicembre, dalle ore 10, all’Istituto Sacro Cuore di Casale Monferrato verrà avviato un percorso di approfondimento sul legame tra sapere e identità locale e sul ruolo che la scuola ha in questa relazione. “Qual è il legame tra una collettività e il territorio in cui essa vive? Qual è il ruolo del lavoro e dell’impegno personale? E quello della tecnologia? Il saper fare legato alla costruzione e al mantenimento del paesaggio si esaurisce nella trasmissione di competenze? O richiede forse l’investimento in valori, in legami sociali di comunità? Questi valori sono oggetto di tradizione?”.
Queste sono le riflessioni da cui lo storico Istituto Casalese parte nel promuovere l’appuntamento rispecchiando i temi trattati dal Ministro Fedeli a Verona lo scorso 26 novembre nel convegno “Esserci per educare le nuove generazioni”, nel quale è stata rilanciata quell’alleanza educativa scuola-genitori che, soprattutto negli ultimi anni, sembra aver perso la sua efficacia, nonché l’importanza di riproporre un modello di scuola che promuova quei valori cardine di una società solidale, che metta al centro il bene comune. “E in tal senso – precisano dall’Istituto di Viale Ottavio Marchino – il fine e le modalità non sono poi distanti dal Festival della Virtù Civica che viene promosso in questi giorni.”
Il percorso didattico avviato al Sacro Cuore stimola la conoscenza delle eccellenze del Monferrato, proprio a partire dal racconto in prima persona di alcune persone che hanno raccolto l’invito della Scuola a partecipare alla giornata e che operano in ambiti fortemente legati all’immagine del nostro territorio.
L’Istituto è determinato a rinnovare il suo secolare radicamento nel territorio, tanto da creare percorsi molto interessanti con Istituti Pubblici della scuola secondaria, anche stipulando convenzioni di collaborazione. Inoltre, raccogliendo la sfida di puntare in alto, è vivo l’intento di portare a Casale Monferrato incontri significativi nell’iter di attuazione della legge sulla parità scolastica e il diritto allo studio.
La mattinata di sabato sarà dunque in primis un momento di conoscenza per i ragazzi, che saranno chiamati a lavorare su questi temi approfondendo i caratteri storici, scientifici e sociali legati al territorio, ma anche per i genitori e per le famiglie del Casalese che saranno le benvenute a percorrere i corridoi della nostra scuola per ascoltare direttamente i protagonisti.
Tutti gli interessati potranno inoltre nelle prossime settimane, prendere parte sia agli Open Day che si terranno a gennaio 2018, sia a visitare la scuola su appuntamento ogni mercoledì. I responsabili didattici saranno lieti di condurre gli ospiti in tour dedicati.
I ragazzi delle classi 5° primaria e 3° secondaria condurranno gruppi di compagni, genitori e visitatori nei locali della scuola dove tutti saranno introdotti negli aspetti più caratteristici del loro lavoro e del rapporto di questo con le specificità dell’identità locale. Il mondo della tonda gentile piemontese, dei krumiri, della pietra da cantoni, così come la memoria dell’epopea del cemento, le sfide della risicoltura o dell’alimentare pronto a casa verranno introdotti ai nostri ragazzi. Il ruolo del lavoro, dell’impegno personale, della passione per il patrimonio locale saranno dunque i temi su cui, da sabato, gli alunni cominceranno a studiare il territorio in cui viviamo. Verso le ore 12 in teatro, i ragazzi di 5° e di 3° ci racconteranno i risultati di una loro indagine statistica che hanno eseguito con i professori sui temi del lavoro e presenteranno le loro conclusioni sulla giornata.
Hanno aderito all’iniziativa: Associazione il Cemento / Buzzi Unicem di Casale Monferrato (archeologia industriale / malte cementizie), Cascina Daneto di Occimiano (Riso e prodotti a base di riso), CIOFS-FP di Casale Monferrato (Torte, Gelati e Biscotti), Corilù di Lu Monferrato (Nocciole), Gianmaria Sabatini di Cellamonte (Lavorazione della pietra da cantoni), Krumiri Rossi di Casale Monferrato (Krumiri), Salumi d’autore di Gabiano (Prodotti insaccati), Zerbinati di Casale Monferrato (Prodotti ortofrutticoli e agroalimentari di gamma avanzata).
Per informazioni: tel. 0142 461586 (Segreteria) – e-mail: segreteria@sacrocuorecasale.com
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.