CASALE – Sarà inaugurata sabato 8 aprile “L’immagine del sacro”, un percorso di arte contemporanea nei Sottotetti del Duomo, a cura di Carlo Pesce, con le opere di Davide Bonaldo, Giovanni Bonaldi, Giovanni Bonardi, Adriano Campisi, Mario Fallini, Mirco Marchelli, Antonio Pesce, Alex Pinna, Anna Santinello, Giovanni Tamburelli.
L’inaugurazione sarà sabato 8 aprile, ore 17 presso la Sacrestia Monumentale della Cattedrale di Sant’Evasio.
Molti artisti contemporanei, forse condizionati inconsciamente, hanno prodotto opere dal chiaro carattere sacro. Alcuni lavori lo sono in modo palese, altri invece sfruttano l’analogia, il carattere evocativo che un determinato segno lascia nella memoria di ciascuno di noi. Il lato religioso dell’arte contemporanea è stato trattato in maniera approfondita. Degni di menzione sarebbero moltissimi artisti che, considerando “contemporaneo” tutto il Novecento, hanno prodotto opere che palesano un suggestivo senso religioso. Come tutte le epoche, e come tutti i singoli orientamenti che cercano di assicurarsi modelli, esempi paragonabili e elementi di connessione con la storia, di trarre impulsi e di riconiarli e in generale, la contemporeità estrapola dalle epoche passate taluni aspetti, ricavando modelli carichi di significati. Anche per questo, l’arte religiosa contemporanea ottiene sicuramente un giusto riconoscimento estetico da parte del pubblico colto e anche da una vasta parte del clero. È ovvio che per chi è abituato a identificare i contenuti della religione con la semplificane iconografica creata ad hoc per il compiacimento delle masse prive di cultura, le prove artistiche più complesse basate sull’analogia evocativa, sul recupero di materiali “poveri”, sull’esasperazione espressiva e materica, susciatano sempre delle perplessità. Su questo punto si dividono sovente le opinioni, in quanto, persino gli entusiasti a volte non riescono a celare la propria incomprensione.
Per informazioni è possibile telefonare, da martedì a venerdì ore 9,00/13,00, al numero 0142.45.22.19; cell. Museo 331.439.66.43; www.diocesicasale.it – Facebook: Ufficio Beni Culturali Diocesi di Casale Monferrato – www.cittaecattedrali.it
La mostra, realizzata dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato, rientra nel Progetto Città e Cattedrali e si potrà visitare fino al 14 maggio nei seguenti giorni: venerdì ore 15–18, sabato ore 9–12, 15–18 e domenica ore 15–18.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.