CASALE – Per gli studenti delle medie è tempo di scegliere che scuola frequentare per i prossimi cinque anni, ed è per questo che sabato sono in programma gli open day negli istituti superiori Balbo, Ciofs, Leardi e Sobrero.
Balbo: studia, ama, vivi
Sabato 13 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 ritorna l’open day del Balbo. Tra le novità più significative di quest’anno il consolidamento istituzionale dell’insegnamento curricolare del cinese al Liceo linguistico che internazionalizza sempre più la scuola (curricolari inglese, francese, tedesco, spagnolo, sempre con docenti di madrelingua; corsi di potenziamento di cinese, russo e arabo), la prosecuzione, sempre più positiva e apprezzata, dello Scientifico+ , l’ottima performance della sperimentazione del corso di comunicazione e di multimedialità al Liceo classico, la sempre più richiesta e professionalizzante attività di stage ai Licei delle Scienze Umane e all’Economico sociale. Il “Balbo” da alcuni anni si fa carico di sostenere gli studenti delle classi dell’ultimo anno che si apprestano ad affrontare i test di ingresso universitari e organizza corsi pomeridiani sempre molto frequentati di logica, matematica, fisica, scienze naturali.
Visita guidata al Ciofs
Sabato 13 gennaio dalle 15 alle 18 open day del Ciofs-FP “E. Palomino” a Casale. A partire dalle 15 studenti e formatori saranno a disposizione, per mostrare a tutti gli studenti provenienti dalle scuole medie e alle loro famiglie aule, laboratori e didattica del centro. Sarà possibile visionare le attività professionali degli operatori elettrici e meccanici e degustare le ottime produzioni del percorso agroalimentare, grazie alla partecipazione, sempre molto attiva, degli studenti presenti. Sarà inoltre possibile visionare la stampante 3D all’opera, durante la realizzazione di uno dei progetti degli allievi del diploma professionale e fare un tour guidato della scuola e dell’officina meccanica, grazie al visore virtuale Samsung, innovativa piattaforma di realtà virtuale e tridimensionale.
Le eccellenze del Leardi
Sabato 13 gennaio nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi”, in occasione dell’open day che si terrà a partire dalle 15, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, e i docenti del Leardi organizzeranno la «Premiazione delle eccellenze»: verranno insigniti di un riconoscimento ufficiale gli studenti che nell’anno scolastico 2016–17 si sono distinti per impegno, motivazioni e competenze nelle varie attività svolte, quali progetti, concorsi e manifestazioni culturali. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di orientamento, progettate per gli studenti della secondaria di primo grado e per le loro famiglie, impegnati nella scelta del futuro corso di studi. Durante il pomeriggio di “porte aperte”, i partecipanti potranno approfondire l’offerta formativa dell’Istituto, che comprende quattro corsi: “Amministrazione, Finanza e Marketing” (ex ragionieri), anche nell’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”; Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometri), anche nell’articolazione “Tecnologie del Legno”; “Grafica e comunicazione”; “Turismo”. Ad introdurre le premiazioni, ci sarà un’esibizione di canto moderno a cura della scuola di danza, musica e teatro “Step out” di Casale.
Sobrero: un liceo in quattro anni
All’Istituto Sobrero, sabato 13 gennaio dalle 11 alle 12,30 sarà possibile per alunni e famiglie interessate al Liceo Scienze Applicate Quadriennale, unico Liceo Scientifico ammesso alla sperimentazione in Piemonte, incontrare il Dirigente Riccardo Rota. Il nuovo Liceo, in cui il monte ore complessivo delle varie discipline è lo stesso del Liceo Scienze Applicate Quinquennale, si avvale di metodologie didattiche innovative, che si collegano direttamente al mondo delle nuove tecnologie coniugando tradizione, innovazione e radicata preparazione. Il 20 gennaio dalle 14,30 alle 18 vi sarà l’Open Day in cui alunni e famiglie delle scuole potranno visitare laboratori, aule speciali ed incontrare gli insegnanti per avere informazioni su tutti i corsi di studio presenti nel nostro Istituto.