CASALE – In occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, sabato 23 aprile 2022, aprirà al pubblico la mostra “Impressum. Gli incunaboli della Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato” allestita nella prestigiosa Sala Storica della biblioteca (Palazzo Vescovile, Piazza Nazari di Calabiana, 1 Casale M.to). L’esposizione temporanea, curata da Raffaella Rolfo, Bruna Curato e Chiara Mainini, si pone a conclusione delle operazioni di catalogazione in SBN Web del fondo “Incunaboli e rari” condotte dalla Cooperativa Arca di Alessandria grazie al contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici dell’Alessandrino. Tale progetto ha permesso di approfondire la conoscenza di una sezione davvero significativa del patrimonio costituito da 200 “incunaboli”, ovvero dai primi volumi a stampa a caratteri mobili – realizzati tra il 1455 e il 1500.
L’esposizione sarà aperta dal 23 aprile al 31 luglio 2022 tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00. L’ingresso è a offerta libera. Info al 392.9388505 oppure tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.
Nell’ambito della mostra, la Biblioteca propone inoltre un ciclo di tre incontri in presenza dedicati al libro antico a stampa che si terranno a cura della dottoressa Bruna Curato il 3, il 10 e il 17 maggio, ore 18, presso la Sala Cavalla (primo piano del Palazzo Vescovile, Piazza Nazari di Calabiana, 1 Casale M.to)