LU – Sabato 9 aprile torna a Lu “Disegniamo l’Arte”, l’iniziativa del circuito Abbonamento Musei, giunta quest’anno alla nona edizione, che vede protagonisti i bambini in più di 70 siti culturali di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Obiettivo del progetto è di portare i “piccoli artisti” a disegnare direttamente nelle sale dei musei per guardare da vicino e con occhi diversi le opere esposte. I giovani ospiti, accompagnati dai propri familiari, avranno così l’opportunità di scoprire in modo speciale musei e siti culturali del proprio territorio, giocando e disegnando a pochi passi dalle opere d’arte, vivendo quindi un’esperienza insolita e divertente.
Facendo riferimento al tema scelto “Emozioni in arte”, i piccoli artisti ospiti del Museo San Giacomo di Lu, dopo una breve visita alla scoperta delle sale del museo e delle opere esposte, accolti tra dipinti, argenti, tessuti e sculture, saranno poi lasciati liberi di esprimere le emozioni provate dall’osservazione degli ambienti, attraverso l’uso delle immagini, del disegno e del colore. All’emozione “visiva” si accompagnerà anche quella “uditiva” con l’ascolto di brani celebri di musica classica come sottofondo.
Madrina d’eccezione l’artista Albina Dealessi che insegnerà ai bambini qualche “segreto” del mestiere. Un’occasione da non perdere per trascorrere insieme, divertendosi, un bel sabato pomeriggio dedicato all’arte e all’osservazione.
Al termine dell’esperienza tutti i piccoli ospiti riceveranno un piccolo omaggio e i loro disegni saranno pubblicati sulle pagine “social” del Museo (Facebook, Instagram, Twitter).
L’iniziativa, che avrà luogo dalle 15.00 alle 18.00, è rivolta ai bambini di età compresa preferibilmente tra i 4 e i 10 anni.
L’attività didattica è gratuita; l’ingresso per gli adulti accompagnatori è su offerta.
Ingresso gratuito per possessori della tessera Abbonamento Musei Piemonte.
Per prenotazioni o info telefonare al 349.4203423 oppure scrivere a: info@museosangiacomo.it
Per info sull’evento: www.abbonamentomusei.it
EllePi