VALENZA – È tratto da un romanzo di Dino Buzzati, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, il film d’animazione per la famiglia in programma al CineTeatro Sociale di Valenza sabato 25 gennaio (due proiezioni, alle ore 15.30 e alle 17.30).
La pellicola, disegnata da Lorenzo Mattotti, uno degli illustratori e fumettisti italiani più noti al mondo, racconta la storia di Leonzio, il Grande Re degli orsi, che nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Si tratta dell’adattamento cinematografico, realizzato in animazione tradizionale, dell’omonimo e celebre romanzo per ragazzi di Dino Buzzati, che lo scrittore pubblicò nel 1945.
Di assoluto livello è anche il cast dei doppiatori, tra i quali spiccano Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e il grande Andrea Camilleri, che ha prestato la sua voce inconfondibile al personaggio del Vecchio Orso.
“La famosa invasione degli orsi in Sicilia” costituisce un nuovo appuntamento del calendario del “SabatoPomeriggioTeatro&CinemainFamiglia”, proposta per il pubblico più giovane dalla direzione artistica di Roberto Tarasco e dalla CMC di Sanremo.
Il ciclo di eventi del sabato pomeriggio si avvale anche della collaborazione con NOVACOOP di Valenza che consente di proporre ai bambini la merenda, una ulteriore occasione di condivisione e festa in teatro.
Biglietto di ingresso 5€ (a partire dal quarto componente della stessa famiglia 3€). Merenda offerta prima della proiezione.
Il successivo spettacolo per la famiglia sarà, sabato 1 febbraio, lo spettacolo teatrale “Cappuccetto Rosso (the Wolf)”.
Info&Contatti: Teatro Sociale Valenza, corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL) – biglietteria@valenzateatro.it – tel. 0131 920154 – 324 0838829.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.