Cos’è?
è un lume che viene acceso direttamente dalla lampada collocata nella Grotta della Natività di Betlemme, che arde ininterrottamente dal 1347 sul punto in cui la tradizione indica della nascita di Gesù, alimentata a turno dall’olio donato da tutte le Nazioni cristiane della Terra; Essa rappresenta la presenza sempiterna del Signore sulla terra, come Luce delle genti.
Come sarà distribuita
la luce verrà presa dalla comunità M.A.S.C.I (Adulti scout), sabato 21 dicembrealla Stazione ferroviaria di Vercelli e portata nella parrocchia di S. Domenico, la sera stessa alle 18,30 verrà proposto un breve momento di riflessione nel chiostro della parrocchia ; da quel momento sarà disponibile.
Cosa deve fare chi riceve la Luce della Pace, e il senso ha mantenerla accesa
se a casa ci sono dei bambini, ditegli che è importante che loro vigilino sulla fiamma della luce, affinché resti sempre accesa, che cambino il lumino prima che sia totalmente consumato, accendendo il nuovo dalla fiamma del vecchio. Quando arriva Gesù Bambino, vorrebbe trovarla accesa, per potersi scaldare con il calore del cuore di chi la porta dentro. A sua volta, sarebbe bello che chi la riceve, la porti nella casa della gente, famiglie bisognose, persone sole. Sarebbe quasi un segno tangibile della presenza di Gesù nella loro casa.