CASALE – Un tuffo nella storia e nell’arte nel cuore di Casale Monferrato.
L’Automobile Club Alessandria, in collaborazione con ACI Storico e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei comuni di Alessandria e Casale Monferrato, ha organizzato per oggi domenica 29 settembre la quarta edizione locale di “Ruote nella Storia”.
Un raduno di circa ottanta appassionati dei veicoli storici, per trascorrere una giornata in Monferrato con visite guidate a palazzi e monumenti come il Castello, il duomo, la Torre Civica e nuove occasioni di incontro e di divertimento, alla scoperta di affascinanti luoghi a bordo di vetture d’epoca. A dare lustro all’evento la presenza della Polizia di Stato proprio nel giorno di San Michele, patrono della Polizia di Stato, che ha preso parte con un veicolo d’epoca.
I mezzi, circa una trentina, provengono Alessandria e hanno fatto sosta in piazza Mazzini. Gli iscritti dopo la visita alle ricchezze storiche e culturali casalesi e aver assaporato i famosi biscotti piemontesi presso “Krumiri Rossi” – gli originali dal 1878, hanno raggiunto il Ristorante “Le Botti Bistrot” di Camino dove gustare pregiate specialità del territorio.
Come ha spiegato Umberto Rossi, direttore dell’Aci di Alessandria: “Questi raduni sono un’occasione per condividere la passione delle auto d’epoca e youngtimer e allo stesso modo scoprire i luoghi attraverso la storia, la gente e i prodotti che caratterizzano paesi e città. Casale e il Monferrato sono dei veri gioielli da vedere che meritano altre occasioni di visita”.
Infine, è stata proposta la visita guidata della Grangia di Pobietto, un articolato complesso di edifici, di cui una parte risalente al XII sec, posta nel cuore di una vasta area risicola. La sua edificazione risale alla fine del 1100, e, ancora oggi, si possono osservare alcuni elementi originali: la Torre Porta e una porzione di muro con una ghiera a ogiva sono di età medioevale, la chiesetta, invece, del XVIII sec. (attribuita all’architetto Scapitta). Il presidente dell’Automobile Club Alessandria, Carlo Lastrucci, nel ringraziare tutte le amministrazioni coinvolte e gli sponsor dell’evento Grandi Auto Spa e Krumiri Rossi, invita la cittadinanza a fare un tuffo nella storia e ad ammirare le bellezze viaggianti senza tempo.
Per informazioni sulle attività è possibile fare riferimento a: Automobile Club Alessandria 0131-260553/331-7322407 segreteria@alessandria.aci.it.
(foto Bertozzi)