MONCALVO – E’ stata presentata sabato 29 luglio la XII edizione di Rondò in Monferrato, organizzata da Divertimento Ensemble per la direzione artistica di Sandro Gorli.
Andrea Giroldo, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Moncalvo, ha evidenziato l’apprezzamento per la rinnovata sinergia tra la manifestazione e Orsolina28 che ne è diventata sede residenziale. Entrambe hanno, come ricordava Giroldo, la capacità di portare sul territorio monferrino proposte artistiche di rilievo internazionale.
Mauro Rodini, Sindaco di Grazzano Badoglio, ha quindi ricordato il ruolo di manifestazione diffusa di Rondò in Monferrato, che a Grazzano propone anche in questo 2023 un doppio appuntamento presso la Chiesa Parrocchiale e alla Tenuta Santa Caterina.
Alle parole del Sindaco hanno fatto eco quelle di Guido Carlo Alleva della Tenuta Santa Caterina, che ha sottolineato come l’unicità della proposta di Rondò in Monferrato stia nel fatto che gli appuntamenti aperti al pubblico sono in molta parte esito dei corsi residenziali di composizione e direzione d’orchestra, che la formazione svolge proprio in Moncalvo: un modello di residenza musicale contemporanea unico in Italia.
Un’unicità ricordata anche da Gilberto Sacchi di Orsolina28, che ha riconfermato il legame e la collaborazione con Divertimento Ensemble, che da tre anni svolge i propri corsi in residenza presso la stessa struttura, aperta alla contaminazione tra linguaggi artistici differenti.
Riconferma della collaborazione storica con la Tenuta Tenaglia, che annualmente, fin dalla prima edizione della manifestazione, ospita un concerto di Rondò in Monferrato.
La parola è quindi andata a Sandro Gorli, direttore artistico e musicale di Divertimento Ensemble, che ha segnalato come il cartellone di Rondò in Monferrato vedrà quest’anno i musicisti della formazione impegnati in quattro concerti d’ensemble e in diversi concerti solistici; solistici anche i concerti di alcuni studenti dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia di Divertimento Ensemble.
Gorli si è soffermato in particolare su due degli appuntamenti in programma: il recital per voce sola del 30 agosto, con sede presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate in Moncalvo, in cui verrà presentato un rarissimo brano di Mauricio Kagel, che reitera lo stesso testo tratto dalla Bibbia, intonato in tutte le lingue del mondo; e il concerto dell’8 settembre presso Orsolina28, in cui la musica di James Tenney si accompagna all’azione di una artista che distrugge e ricompone, secondo l’arte giapponese del kintsugi, un vaso di terracotta.
L’anteprima si è chiusa con la performance di Matteo Borga, sedicenne trombonista di Moncalvo, che quest’anno lavorerà con Divertimento Ensemble per tutta la residenza monferrina, selezionato per prendervi parte dal network europeo ULYSSES, di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano; network che ha segnalato Matteo come una tra le giovani promesse del panorama esecutivo contemporaneo.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.