Si amplia il cartellone di Rondò in Monferrato, la stagione piemontese di Divertimento Ensemble: sei concerti che intersecano gli esiti di tre corsi internazionali, organizzati da IDEA, International Divertimento Ensemble Academy. Innanzitutto il Corso di Direzione d’Orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, che giunge quest’anno alla XIV edizione: i direttori selezionati dirigeranno i concerti in programma l’8 e il 9 settembre, rispettivamente al Teatro di Moncalvo e alla Tenuta Santa Caterina. L’International Workshop for Young Composers, masterclass di Composizione affidata a Stefano Gervasoni, in funzione di tutor, e dedicata alla scrittura di lavori per strumenti solisti: i pezzi degli studenti selezionati saranno eseguiti in occasione dei concerti del 7 settembre al Castello di Casale Monferrato, dell’8 settembre al Teatro di Moncalvo e del 9 settembre alla Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio.
Il Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto dal soprano Alda Caiello: tre delle voci selezionate si esibiranno alternativamente il 28 agosto in occasione dell’anteprima di Rondò in Monferrato, quindi durante i concerti dell’1 settembre nel Borgo di Moleto, del 2 settembre alla Chiesa parrocchiale di Grazzano Badoglio e del 5 settembre alla Tenuta Tenaglia a Serralunga di Crea.
È Sandro Gorli a chiarire, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Rondò in Monferrato, che «lavorare in un luogo bello, a stretto contatto con arte e natura, migliora in termini assoluti gli esiti di ciò che si sta facendo. Tanto più quando a lavorare insieme sono giovani negli anni di formazione. Questo il motivo per cui il Monferrato continua ad essere uno dei luoghi scelti da Divertimento Ensemble per i suoi corsi residenziali estivi. Questo il motivo per cui quest’anno si è voluto ampliare il cartellone di Rondò in Monferrato anche in termini di collaborazioni sul territorio. In sinergia con ArtMoleto, ad esempio, vengono realizzati due dei concerti in cartellone, l’1 e il 7 settembre».
Passions è il titolo della collettiva 2018 realizzata dagli artisti del Borgo di Moleto.
E sono passioni quelle che Sandro Gorli intende smuovere nel suo ruolo di insegnante tra gli iscritti al Corso di direzione, anche in questo aiutato dal luogo in cui il Corso si svolge.
Parte con queste premesse la VII edizione di Rondò in Monferrato, che si apre con tre concerti affidati alle cantanti selezionate dal Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto dal soprano Alda Caiello e dedicato al repertorio per voce dal Novecento ad oggi, la cui prima edizione si è svolta proprio a Moncalvo nel settembre 2017.
E parte da una nuova sede, il Cortile di Paulonia nel Borgo di Moleto, in concomitanza con l’inaugurazione di ArtMoleto 2018 sabato 1 settembre alle 18.45 (ingresso 1 euro).
In scena due giovani artiste, Maria Eleonora Caminada e Giulia Zaniboni, che hanno scelto il repertorio moderno e contemporaneo quale terreno d’elezione delle proprie performance; due voci di soprano, che, come direbbe Luciano Berio, portano con sé un eccesso di connotazioni. «Dal rumore più insolente al canto più squisito, la voce significa sempre qualcosa, rimanda sempre ad altro da sé e crea una gamma molto vasta di associazioni».
Il repertorio che il pubblico ascolterà sia nel Cortile di Paulonia nel Borgo di Moleto sabato 1 settembre che nei successivi concerti del 2 e del 5 settembre intende indagare tutte le possibilità offerte alla voce dalla musica d’arte contemporanea, là dove il canto intonato, inteso in senso stretto, è soltanto una delle scelte offerte all’interprete.
Accompagnate dalla pianista Yuko Ito, Maria Eleonora Caminada e Giulia Zaniboni saranno protagoniste anche del secondo concerto di Rondò in Monferrato domenica 2 settembre nella Chiesa di Grazzano Badoglio; concerto preceduto da visite guidate su prenotazione alla stessa Chiesa, alla tomba di Aleramo e a due infernot. (Ingresso libero).
Mercoledì 5 settembre alla Tenuta Tenaglia si esibirà invece il soprano Eleonora Claps, già applaudita dal pubblico di Rondò in Monferrato nel 2017. Con lei Martina Rudic, violoncellista di Divertimento Ensemble, che proporrà i Preludi di Sofjia Gubaidulina, di cui la stessa interprete sottolinea il carattere mistico, e Ciaccona, Intermezzo e Adagio per violoncello di Luigi Dallapiccola, autore che ha segnato la storia della musica del Novecento e a cui Divertimento Ensemble ha dedicato quest’anno un concerto monografico. (Ingresso libero).