CASALE – È tutto pronto nella frazione di Santa Maria del Tempio per rinnovare la tradizione del rogo della Vecia giunto alla 36° edizione. Appuntamento alle 23 di giovedì 5 gennaio. Nel frattempo fino all’8 gennaio prosegue la Bottega dell’Ottimismo promossa sempre dai volontari della frazione casalese.
Pane e vino
la pinza sotto il camino
Faville a ponente pannocchie niente
Faville a levante pannocchie tante
“Era la fine del 1986 quando ad un gruppo di volontari di Santa Maria del Tempio venne un idea, organizzare un evento che consolidasse il legame tra il Piemonte, la propria terra, e il Veneto, terra d’origine di alcuni concittadini trasferitisi qui negli anni – raccontano gli amici di Santa Maria del Tempio -. Nacque così il Pan&Vin.
Protagonista assoluto della manifestazione il grande Falò della Vegia, che quest’anno a Santa Maria del Tempio compie 36 anni.
Un’altra tradizione della frazione templare che continua a vivere!”.
Gli instancabili abitanti di Santa Maria, mentre la Vegia continua a bruciare sono al lavoro per la tombola che si terrà alla Befana, la Bottega dell’Ottimismo aperta fino a domenica 8 gennaio, per i festeggiamenti di Sant’Antonio, per la seconda edizione del Carnival Pulling, il concorso di carri di carnevale che si terrà domenica 19 febbraio, per l’Amson di luglio e per i tanti eventi che costelleranno questo nuovo anno appena iniziato.
Tutte le info e i dettagli sulla frazione agricola, le sue tradizioni e i suoi eventi si possono trovare sulla pagina Instagram di Santa Maria del Tempio.