ASTI – “Ritorno alla fiera” nasce a Cocconato e finisce a Moncalvo. Un calendario all’insegna di tradizione ed eccellenze da gustare e scoprire facendo tappa in 21 località di tre province. Presentato stamane, giovedì 11 aprile, in Provincia di Asti il cartellone 2019 che toccherà anche Monferrato Casalese e la torinese Casalborgone. Appuntamenti cordinati da Strada del Vino Monferrato Astigiano col sostegno di Fondazione CRT che avranno comune denominatore in tutti i centri l’opportunità di visite guidate e l’animazione, quest’ultima curata dalla Casa degli Alfieri. Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è la volontà di far conoscere ai visitatori le fiere, simbolo da sempre di una comunità e di coesione, come occasione per raccontare il territorio con i prodotti della terra, i cibi, il vino e l’artigianato.
Il Circuito delle Fiere Storiche si aprirà anche quest’anno il 25 Aprile con l’appuntamento “Riviera in Fiera” di Cocconato. Di seguito le altre Fiere del Circuito: Domenica 28 Aprile – “Fiera della torta Pasquale” a Pontestura (AL); Mercoledì 1 Maggio – “Le Contrade del Freisa” a Buttigliera d’Asti (AT); Sabato 11 e Domenica 12 Maggio – “Maiale d’autore” a Villafranca d’Asti (AT); Sabato 18 e Domenica 19 Maggio – Fiera “Sagra del pisello” a Casalborgone (TO); Domenica 19 Maggio – Fiera “Festa della ciliegia” a Cereseto (AL); Sabato 25 e Domenica 26 Maggio – “Pane al pane” a Montemagno (AT); Venerdì 31 Maggio e Sabato 1 Giugno – “L’asino vola tra piazze e cortili” a Calliano (AT); Domenica 2 Giugno – “Festa della menta Profumata-menta” a Piovà Massaia (AT); Domenica 30 giugno – “Fiera del Tartufo Nero” a Fubine (AL); Sabato 20 Luglio – Fiera “Che Grana… il grignolino!” a Grana (AT); Giovedì 15 Agosto – “Celle Tutto Canapa” a Celle Enomondo (AT); Domenica 15 Settembre – “Agrifiera Polli e buoi dei paesi tuoi” a Tonco (AT); Da venerdì 27 a domenica 29 Settembre – “La zucca delle meraviglie” a Piea (AT); Domenica 6 Ottobre – “Elogio della bionda” a Villanova d’Asti (AT); Domenica 6 Ottobre – Fiera “Vendemmiando il Ruchè” a Castagnole Monferrato (AT); Da giovedì 10 a Domenica 13 Ottobre – “Fiera della Nocciola” a Castellero (AT); Domenica 20 Ottobre – “Ferrere miele” a Ferrere (AT); Domenica 10 Novembre – “Fiera Sapori del Monferrato” a Murisengo (AL); Domenica 8 e Lunedì 9 Dicembre – “Il cappone alla festa” a San Damiano (AT) e Mercoledì 11 Dicembre – “Sua maestà il bue grasso” a Moncalvo (AT).
In foto alcuni momenti della conferenza stampa di questa mattina in Provincia ad Asti
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.