CASALE – Don Martin Jetishi insieme al Consiglio pastorale vogliono offrire una serata speciale ai parrocchiani di San Germano, una serata aperta anche a tutti coloro che vorranno partecipare.
Venerdì 15 dicembre, alle 20,30, in oratorio, è in programma un ritiro spirituale con mons. Luciano Pacomio, che aiuterà tutti ad entrare nel Mistero di Natale: “Il Verbo si è fatto Carne ed è venuto a vivere in mezzo a noi…”. Commenta don Martin: “I ragazzi oggi non vedono l’ora di ricevere regali e anche noi adulti perdiamo ore a cercare i regali. Certamente questa è una cosa bella solo se riusciamo a non fermarci ai soli regali, ma comprendiamo il vero significato del Natale. Ho paura che stiamo formando una generazione che non saprà più dire Buon Natale, perché farà fatica a comprenderne il valore. Anche in tv ormai non si usa dire Buon Natale, ma solo Buone Feste … dimenticandoci che noi ci prepariamo a festeggiare una festa specifica che è il Natale!”.
Aggiunge don Martin: “Dobbiamo vivere il Natale con gioia accostandoci al Sacramento della Confessione, dobbiamo vivere questo tempo come tempo di Misericordia e saper valorizzare l’importanza dell’incontro, l’incontro con Gesù e l’incontro con le persone che abbiamo vicino, penso ai nonni, agli orfani, alle persone senza dimora e a chi ha difficoltà ad avere da mangiare. Dobbiamo saper apprezzare quanto è bello avere una famiglia con cui meditare il Mistero dell’Incarnazione … Dobbiamo guardare alla stella che ci guida per portarci alla grotta, sentire la voce che ci chiama per abbracciarci con Amore …”.
Conclude il parroco di San Germano: “Quando vediamo una città illuminata dovremmo pensare chi è la vera luce, così da poter uscire dalle Tenebre … quando sentiamo le canzoni di Natale dovremmo sentirci invitati ad aprire la mente, aprire il cuore che ti vuole scaldare anche quando hai freddo, anche quando sei rimasto deluso perché non hai avuto il successo che immaginavi, forse in quei momenti mancava l’incontro … ci vediamo venerdì alle 20,30 in Oratorio. Non perdiamo l’occasione”.