CASALE – È di oltre 50.000 (50.670 il dato numerico registrato) visitatori il dato relativo all’affluenza dei turisti nel secondo positivo weekend di Riso e Rose in Monferrato.
Sommato al totale del primo fine settimana si sfiora quindi quota 100.000 (99.130), mentre cresce l’attesa per il weekend conclusivo, con appuntamenti a Rosignano Monferrato, Cella Monte, Breme, Mede e Sartirana Lomellina. Eventi al Castello di Pomaro, con anche la sfilata di Andrè Maurice, Cave di Moleto, Castello di Gabiano e Mazzetti d’Altavilla, distillatori dal 1846. Inoltre appuntamenti organizzati dall’Associazione Culturale il Cemento, per la giornata nazionale sulle miniere.
A favorire la grande partecipazione di pubblico agli eventi ha di certo contribuito il bel sole primaverile, che ha fatto sì che le vie dei borghi si riempissero con un afflusso costante di turisti per tutta la durata delle manifestazioni.
Oltre a ciò, il servizio di bus navette gratuito, che ha permesso che nella giornata di domenica i turisti si spostassero agevolmente tra gli appuntamenti di Coniolo, Camino e Pontestura.
Oltre 30000 le presenze nei borghi in festa mentre sono stati circa 20000 i visitatori alla Festa di Borgo Rovereto ad Alessandria.
Moltissimi i turisti provenienti dalla provincia di Milano, da quella di Como, da Torino, da Varese, da Asti, Novara, Vercelli e molte altre a seguire.
Si sono registrate anche presenze dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dal sud Italia come da Roma; tra gli stranieri nutrita componente di Tedeschi, seguiti in numero minore da Svizzeri, Belgi Francesi e Inglesi.
Un tale lusinghiero risultato è da ricondursi alla costante attività di Ufficio Stampa svolta da Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) oltre alla promozione svolta, oltre che nei classici canali come affissioni, pubblicità su testate nazionali e veicolazioni di brochure e depliant nel nord-ovest, così come alla diffusione degli eventi su internet e sui social networks, di supporto al portale www.monferrato.org.
Una vera e propria folla ha riempito in maniera costante le vie di Coniolo, in festa per “Coniolo Fiori”, uno degli appuntamenti storici di Riso & Rose. Dopo un buonissimo numero di visitatori il sabato, nella giornata di domenica c’è stato un vero e proprio boom con moltissimi amanti di florovivaismo ad imperversare tra le bancarelle, a votare per i concorsi oppure a visitare l’apprezzato museo etnografico, così come per partecipare all’esperienza dell’Easy Rafting sul Po.
Vera e propria “movida” tra le vie di Camino il sabato “Enogastronomia in Arte”, protrattasi fino alla tarda serata con la riuscita iniziativa enogastronomica e musicale di Cortili di Gusto e la “Fiera di Primavera”; visitatori anche per “Notturno al Castello” nelle sale del Castello di Camino.
“Vivi Riso e Rose” a Pontestura ha confermato i buoni risultati delle passate edizioni, con un costante afflusso di visitatori al mercatino del baratto e allo stand gastronomico.
Una sorta di Trait d’union tra Camino e Pontestura erano gli appuntamenti dedicati a Colombotto Rosso, con visita alla Casa Museo a Camino e la conferenza e le visite al Deposito museale dell’artista a Pontestura.
A Casale sono continuate le mostre d’arte e le visite al Castello, con particolare apprezzamento per le orchidee di “Il bello di essere piccoli”, oltre all’appuntamento di degustazione di riso di domenica. Il sabato Piazza Mazzini gremita per Paolo Migone, direttamente da Zelig.
A Fontanetto visitatori al Mulino San Giovanni con gruppi di francesi, torinesi, oltre che in bicicletta; gradite anche le escursioni guidate a cura del Parco Fluviale del Po e dell’Orba.
Affluenza da record ad Alessandria per la Festa di Borgo Rovereto, inserita nel palinsesto di Riso e Rose con concerti, animazione, appuntamenti enogastronomici e culturali a ciclo contino il sabato e la domenica.
Grandi riscontri per gli eventi di Giarole con le arti circensi de “I Giullari del Carretto” e Ops! Teatro, così come per le visite a Castello Sannazzaro.
Buoni i riscontri anche dagli appuntamenti di Mirabello con la ASD Bike School e il mercatino, a Quargnento con la rievocazione storica e l’estemporanea di pittura – premio “Carlo Carrà” – vinta dall’opera “Emozioni” di Daniela Boscolo, così come dal Ristorante Vineria Porrati di Cuccaro, che proponeva degustazioni, dimostrazioni sportive e molto altro.