CASALE – Come ogni anno a Natale don Martin Jetishi si è unito agli animatori per pensare all’accoglienza della comunità di San Germano a cui poter fare gli auguri in piazza! Quest’anno c’era una novità: i ragazzi del catechismo insieme alle mamme hanno organizzato il presepe vivente.
Don Martin ringrazia Katia e Silvia e tutti gli altri che hanno collaborato per rendere davvero partecipato il compleanno di Gesù … Don Martin si è unito a loro in processione per dare inizio alla Messa. Durante l’omelia ha detto: “Spinti dalle luci esterne e interne siamo riuniti per ringraziare Gesù Bambino! Abbiamo mille motivi per ringraziare, come dice don Tonino Bello, prima di tutto per avere una famiglia, amici e una società a cui tutti possiamo partecipare, inoltre dobbiamo impegnarci a non perdere le tradizioni a differenza di come stanno tentando di fare in alcuni Stati Europei, che vogliono sostituire il Natale con la festa dell’inverno. Tutti noi abbiamo bisogno di conoscere il Bambino che abbraccia ogni uomo, che sorride ad ogni uomo, che accoglie ogni uomo, che dà una mano ad ogni persona che si rivolge a lui! L’uomo ha bisogno di essere amato e di amare, senza l’Amore Divino l’uomo fa fatica ad amare! In questa notte non possiamo non pensare ai bambini dell’Ucraina, di Israele e della Palestina, dove mancherà la possibilità di un abbraccio e della condivisone totale! Non possiamo non pensare alle mamme che sono state uccise durante questo anno per la mancanza d’amore, non possiamo non pensare agli operai che sono morti per incidenti sul lavoro e alle loro famiglie che trascorreranno un Natale diverso … non possiamo non ricordare gli operai che hanno perso il lavoro e si sentono indifesi!”. Ha aggiunto don Martin: “Dobbiamo ringraziare per quello che abbiamo, per l’amore che Dio ha dimostrato al popolo italiano tramite gli artisti e i Santi ma dobbiamo pregare perché nascano più bambini e non persista questo calo demografico”. Per questo don Martin ha fatto appello ai giovani perché non lascino la bellezza nelle mani degli altri, di coloro che non sanno riconoscere il Bene!
Alla fine della Messa don Martin ha ringraziato tutti per l’impegno che dedicano al bene della parrocchia . “Questa parrocchia ha fatto tanti passi proprio per merito vostro, cari parrocchiani: recentemente abbiamo realizzato il progetto del riscaldamento per merito delle vostre firme per l’8X1000, queste firme per la Chiesa Cattolica consentono di ricevere contributi importanti per il bene della parrocchia…”.
Alla fine in piazza c’erano il panettone, il vin brûlé e la cioccolata calda… è stato un momento bello, un momento di condivisione per farsi gli auguri…