CASALE – Rivoluzione a Palazzo San Giorgio. C’è voluta una cinquantina di giorni per sanare la ferita in seno alla maggioranza, dopo le dimissioni dell’ex assessore all’ambiente Luca Gioanola. Un addio segnato da polemiche nel centrosinistra casalese che ha costretto il sindaco Palazzetti ad un rimpasto nella squadra di governo. Saluta la Giunta Francesco Martinotti, avvicendato da Marco Rossi, 36 anni, rappresentante di Cuore del Monferrato e nel direttivo di Sel, mentre Angelo Di Cosmo, volto noto della politica casalese, è il nuovo vicesindaco e assessore al Lavoro.
Cristina Fava lascia la carica di vicesindaco per occuparsi di ambiente, politiche per le bonifiche amianto, verde, rifiuti e mobilità. Questo assessorato è veramente strategico perchè ha la responsabilità delle attribuzioni di tutti i fondi ricevuti dallo Stato per le bonifiche.
Questi spostamenti di cariche tuttavia non hanno del tutto spento la discussione nella maggioranza, con il Pd di Enzo Piccaluga, che avrebbe preferito un rimpasto più allargato.
Angelo di Cosmo è nato Fontanarosa (AV) il 29 settembre 1951 è attualmente in pensione dopo aver lavorato come impiegato amministrativo. Consigliere comunale dal 1999, ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio comunale dall’ottobre 2004 al marzo 2005 e durante il presente mandato è stato, fino ad oggi, presidente della Commissione Bilancio. Spostato con Mirella Sassone, ha due figli: Andrea (37 anni) e Davide (33 anni). Si occuperà di Lavoro, Promozione di contributi europei, statali e regionali, Rapporti con il Consiglio Comunale, Sportello Unico, Sviluppo, Innovazione e Attività Economiche (Industria, Agricoltura, Artigianato, Commercio), Polizia Locale, Sicurezza e Promozione Sportiva, quest’ultima delega tolta a Daria Carmi.
Marco Rossi è nato a Casale il 15 giugno 1979 si è diplomato al liceo scientifico Palli. Tecnico di campo all’Ipla Spa., è socio fondatore e primo presidente dell’Associazione Voci della Memoria, vice presidente dell’Associazione Nazionale Tecnici Entomologia Applicata (Antea), membro del direttivo di Sinistra Ecologia Libertà provinciale e di Casale Monferrato ed ex coordinatore del Laboratorio socio-politico Casale Cuore del Monferrato. Rossi ha ricevuto la delega a Bilancio, Programmazione Economica, Finanziaria e Fiscale, Economato, Controllo di gestione, Controllo analogo, Programmazione partecipazioni societarie, Decentramento, Servizi Demografici, Verifica attuazione del Programma, E-government e E-procurement.