Riceviamo e pubblichiamo:
«Qualche giorno fa sono stato avvisato da un amico della prematura e improvvisa scomparsa di Gianni Battezzati Presidente del ns. Comitato C.AL.CA. – Comitato Alluvionati del Casalese.
Come sempre si resta smarriti e increduli di fronte a certe notizie soprattutto quando sono impreviste . Con Gianni ci scambiavamo reciprocamente gli auguri di buon anno e compleanno essendo nati tutti e due il 1 gennaio anche se separati da 1 solo anno di differenza, con Gianni abbiamo condiviso 18 anni di innumerevoli iniziative , incontri, dibattiti, convegni, manifestazioni e… “battaglie” sempre negli interessi degli alluvionati casalesi e anche di altri territori grazie al Coordinamento dei Comuni Alluvionati, il C.AL.CA è conosciuto anche in altre Regioni d’Italia dove sono nati nuovi Comitati di Alluvionati. Con Gianni ci siamo conosciuti a Terranova solo dopo l’alluvione dell’ottobre del 2000 anche se lui nell’infanzia aveva vissuto ad Oltreponte , il mio Quartiere, desidero ricordare che i rappresentanti del C.AL.CA. sono stati liberamente e democraticamente eletti e scelti dalla popolazione dei quartieri e frazioni colpiti dall’alluvione 2000 (Oltreponte, Nuova Casale, Popolo e Terranova), il Comitato C.AL.CA. è arrivato a contare oltre 1.500 iscritti. Gianni è stato eletto poi al ns. interno e da subito nominato Presidente. Di Gianni mi hanno sempre colpito la sua tranquillità e compostezza anche in momenti critici e accesi , persona buona di grande equilibrio ha sempre saputo mediare tra le varie “anime” del ns. Comitato, ha sempre e comunque condiviso e appoggiato le iniziative e proposte che venivano anche dai componenti più operativi e battaglieri del ns. Comitato anche se , comprensibilmente, certe iniziative contrastavano con la sua indole mite e pacata.
Caro Gianni ci hai lasciato improvvisamente e la speranza è che tu ti trovi dall’alto a discutere ancora in compagnia con gli altri componenti del C.AL.CA. Gabriele Tonello e Francesco Deambrogio che ci hanno lasciato in tempi recenti.
Caro Gianni hai lasciato prematuramente soprattutto la tua Famiglia … in questo momento vogliamo ricordarti e abbracciare forte tua moglie Fabiola , le tue figlie e tutti i tuoi Famigliari, grazie per la tua amicizia e per il costruttivo e importante “percorso” di Vita passato insieme».
A nome di Tutto il Consiglio Direttivo e degli amici del C.AL.CA.- Comitato Alluvionati del Casalese -Massimo De Bernardi- Portavoce e Vicepresidente