CASALE – Un importante riconoscimento per gli allievi dei corsi di pittura dedicati agli adulti, diretti dalla professoressa Cecilia Prete dell‘Istituto C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti) “Maestro A. Manzi di Casale, è stato assegnato lunedì 6 gennaio in occasione di un evento promosso dal Marengo Museum di Spinetta Marengo, il museo su Napoleone più antico d’Europa, che ha accolto nella sua collezione, due quadri realizzati dalle corsiste Luisella Cabrino e Giovanna Rossi, incentrati sulla figura di Bonaparte.
Queste opere, scelte su 150 quadri, erano state esposte in dicembre, alla mostra “La Tartaruga nell’Arte”, allestita nel Chiostro di Santa Maria di Castello in Alessandria, su invito del Circolo “I Marchesi del Monferrato”.
La manifestazione, cogliendo il significato della festività della Befana, figura che ha il compito di chiudere i grandi doni del Natale, legati a rinascita, amore, carità, fratellanza e pace, per aprire al tempo della loro rielaborazione e nuova condivisione, è stata intitolata “I monili di Betania nella calza della Befana”.
A esser promosso e valorizzato, anche con una raccolta fondi a scopo benefico, è stato infatti il lavoro orafo e artigianale degli ospiti (migranti minori non accompagnati) della comunità educativa “Casa Betania”, gestita dalla cooperativa sociale Onlus ETS Mare Nostrum di Valmadonna. A fare gli onori di casa coinvolgendo il numeroso pubblico e gli ospiti interventi, il manager del Museo, Efrem Bovo, Presidente anche del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Piemonte, nonché socio onorario di AMOPA (Association Membres Ordre Palmas Académiques) e del 10éme Escadron (l’unità più antica e illustre di cacciatori a cavallo per la Guardia Imperiale napoleonica). A ritmare i vari momenti, l’apprezzata cover band alessandrina The Blues Bears.