CASALE (am) – Non tutti gli studenti sono in grado di lavorare da casa in autonomia. Mancano mezzi, talvolta i pc, talvolta è la connessione internet ad essere poco efficiente, Dall’Istituto Balbo arriva un appello: “Una parte degli alunni della nostra scuola, oltre ad avere in molti casi problemi di connettività, lamenta difficoltà economiche e materiali per l’acquisto di strumentazioni informatiche e di forniture digitali (come le connessioni dati) minime e sufficienti per la fruizione delle lezioni virtuali”, si legge nella nota diffusa dalla scuola.
“Un’emergenza educativa nell’emergenza sanitaria”: cosi viene definita la situazione dal dirigente scolastico del Balbo, Riccardo Calvo.
“Occorrerebbe fare avere questi materiali (compresa la connettività) a tutti gli studenti in bisogno con forme di prestito d’uso con le modalità di legge e con l’interessamento immediato anche della Protezione Civile, in tempi utili per la partita di quest’anno che speriamo sia vinta al più presto. L’obiettivo è una didattica a distanza cantierabile nell’immediato e che possa durare anche oltre il 3 aprile. Ognuno nel proprio ambito – genitore, filantropo, semplice cittadino – dotato di mezzi, si possa mettere in comunicazione (per telefono: 0142/417707, per mail:alis009005@istruzione.it) con noi per manifestare la propria disponibilità, ripetendo che nessuna azione potrà essere svolta se non con tutte le cautele e le attenzioni previste”.
Servizio sul numero de La Vita Casalese in edicola giovedì 19 marzo.