CASALE – “Sono felice di questa occasione che ho accettato con grande senso di responsabilità, perché sono consapevole dell’impegno che richiederà nei prossimi mesi e dopo il voto. Sono infatti ancora impegnato nel mio ruolo di preside, lavoro che amo e che svolgo con grande dedizione, come dovrebbe sempre avvenire quando si opera nelle istituzioni – commenta Riccardo Calvo -. La mia lunga esperienza nel pubblico e a contatto con le famiglie mi ha insegnato che sia necessario lavorare per risolvere i problemi e tenersi lontano da sterile retorica e perdite tempo. Questa è stata la condizione alla quale ho accettato questa candidatura: impegnarci per proposte concrete con programmi realistici che possano risolvere i problemi di questa meravigliosa città e rendere i suoi cittadini orgogliosi di viverci. Dal tema sanità, a quello dei giovani, dalla formazione al lavoro, ai trasporti, alla transizione ecologica, alla valorizzazione del pubblico, il mio impegno sarà ascoltare e considerare tutte le anime e le esigenze di Casale“.
Il Comitato “Casale davvero”, nato per iniziativa di un numeroso gruppo di Cittadini espressioni della Società civile e di forze politiche e sociali diverse, ha chiesto a Riccardo Calvo di candidarsi a Sindaco di Casale Monferrato per una ampia alleanza civica.
Sono stati subito costituiti i gruppi di lavoro per la stesura del programma che in queste settimane stanno incontrando centinaia di cittadini anche attraverso le associazioni della Città.
La presentazione ufficiale del Candidato Sindaco e delle Liste che comporranno la coalizione “Casale davvero” si terrà mercoledì 3 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Marescalchi del Castello del Monferrato, un luogo altamente simbolico, al centro della Città che verrà.
Sono invitati tutti i cittadini.
Chi è Riccardo Calvo
Insegnante fin dal 1982, nel 2009, dopo essere stato preside al Cavour di Vercelli, è approdato all’Istituto Superiore Cesare Balbo di Casale Monferrato. Suo il merito di aver fornito alla scuola un grande tessuto connettivo di iniziative in ogni ambito della formazione: dalla istituzionalizzazione del cinese al linguistico, al Liceo della comunicazione, alle numerosissime proposte intorno alla oggi riammodernata Aula Amianto Ambiente, alle indicazioni sempre innovative nell’aggiornamento della didattica sia in ambito classico che scientifico con la Festa della scienza. Attualmente è titolare all’istituto comprensivo di Ticineto e reggente in quello di Cerrina. È stato per 15 anni consigliere comunale a Casale; poi, presidente del Consiglio Comunale e, dal 2004 al 2009, assessore alla Cultura e Manifestazioni. Finiti gli studi universitari, l’allora sindaco Riccardo Coppo lo aveva introdotto nel Comitato di Gestione dell’Usl 76 e poi dell’Asl.