Sabato 2 ottobre, alle ore 16.30, nella suggestiva cornice del Museo d’Arte Moderna Contemporanea, ospitato in un ex carcere mandamentale che conserva ancora le strutture originali, si inaugura la mostra “Regine di Carta”. Un progetto espositivo che ha preso forma da un’idea di Alessandra Mighetto e Nadia Presotto, recentemente scomparsa ma che ha fortemente voluto questa mostra.
Otto le artiste in esposizione con opere realizzate utilizzando l’antico e nobile materiale protagonista del progetto, la carta: Paola Casulli – Marisa Cortese – Cate Maggia – Olga Maggiora (ospite d’onore) – Alessandra Mighetto – Nadia Presotto – Enza Prunotto – Carla Santeni.
Dall’installazione alla scultura, dall’acquarello all incisione, dalla tempera su carta alla fotografia, dal collage alla tecnica mista, le “Regine di carta” riescono così a coinvolgere il visitatore nelle loro emozioni, nella loro creatività, nella loro espressione artistica.
LE ARTISTE
Olga Maggiore, Ospite d’Onore. Vive e lavora a Torino. Dopo gli studi alla Scuola di Scultura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha insegnato in vari Licei e iniziato la sua carriera espositiva sia in Italia che all’estero, soprattutto in Germania dove i suoi lavori sono particolarmente apprezzati. Sue sculture si trovano in collezioni private e musei quali la Collezione Biblioteca Arduino di Moncalieri, il Museo Storico Valdese a Torre Pellice, il Musarmo di Mombercelli.
Paola Casulli, fotografa, viaggiatrice, scrittrice e poetessa, nonché curatrice di rassegne espositive, con i suoi scatti fotografici realizzati in varie parti del mondo riesce a cogliere momenti di grandi emozioni.
Marisa Cortese, diplomata nel 1978 all’Accademia Albertina di Torino, da circa quarant’anni insegna materie artistiche in scuole statali di diverso tipo e livello. Organizza Simposi Internazionali d’Arte Contemporanea in Verbania ed in diverse città italiane e straniere. Sua la recente ideazione di Wunderkammer, grande evento internazionale. Realizza originali tele a collage ove la carta è protagonista.
Cate Maggia, architetto, è residente nel Monferrato Casalese. Ha dipinto con varie tecniche fino a giungere all’elaborazione di una tecnica personale basata sull’impiego di collage, con la quale crea straordinarie ed affascinanti opere.
Alessandra Mighetto, artista di Costigliole d’Asti che si è dedicata allo studio dell’incisione sperimentando svariate tecniche. Si è diplomata all’Accademia Albertina di Torino in grafica d’arte con il Prof. Franco Fanelli. In esposizione diverse incisioni.
Nadia Presotto, casalese, ha vissuto a Conzano (AL). Recentemente sono stati esposti i suoi acquerelli al Museo San Giacomo di Lu e Cuccaro Monferrato (AL). Le sue ultime creazioni sono acquerelli realizzati con la tecnica del bagnato su bagnato, presentati in varie rassegne nazionali ed internazionali sia in Europa che in Russia e Giappone. Una sua opera fa parte della collezione permanente del Musarmo. La sua attività artistica si espletava anche nella scrittura in veste di giornalista in ambito artistico e articoli di giardinaggio. Dal suo diario scritto tra marzo 2020 e marzo 2021 è nato il libro “Siamo fatti di nulla”.
Enza Prunotto, artista di Costigliole d’Asti, presenta tempere su carta in cui è protagonista la figura rappresentata con tratti sicuri e morbidi colori come nel suo stile. Numerose le sue partecipazioni in rassegne espositive.
Carla Santeni, artista alessandrina, ha partecipato a numerose rassegne espositive; realizza opere di grande impatto emozionale utilizzando abilmente carta e cera. In questa rassegna presenta anche pregevoli libri d’artista.
INFORMAZIONI UTILI
“REGINE DI CARTA” MUSARMO – Museo Arte Moderna e Contemporanea
Via Brofferio, 24 (adiacente Caserma dei Carabinieri) – Mombercelli – AT
La mostra rimarrà aperta dal 02 ottobre al 21 novembre 2021.
Orario di visita : domenica dalle 15.30 – 18
Per visite infrasettimanali e fuori orario: Tel. 338 4246055 – 340 0571704 – 346 4798585 – NON è necessaria la prenotazione – INGRESSO LIBERO
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.