Il suggerimento di svolgere un’attività improntata sul concept del riciclaggio dei rifiuti è arrivata alla scuola secondaria di I grado di San Martino dal Comune di Rosignano. Il sindaco Cesare Chiesa e la Consulta comunale Ambiente e Territorio hanno proposto di sensibilizzare gli studenti sul tema dei rifiuti e hanno richiesto di elaborare delle forme di prodotti visivi, scritti o concettuali che dimostrassero l’avvicinamento di ciascuno all’argomento.
Il compito ha visto impegnati i ragazzi della classe prima e della classe seconda A che hanno eseguito dei disegni in formato 24 cm x 33 cm, con tecnica libera, con l’obiettivo di rappresentare la propria riflessione sul riutilizzo dei rifiuti.
Successivamente, l’operazione laboratoriale è stata eseguita dalla classe IIA. Il gruppo, composto da 13 studenti, veicolato dall’insegnante, ha iniziato la raccolta del materiale: cartone, tappi di bottiglia, giornali, ritagli di carta. Il progetto ha previsto la realizzazione di una sagoma di albero di grandi dimensioni rivolta a rappresentare il ritorno del materiale utilizzato, il cartone, alle sue origini naturali.
L’albero è il simbolo dell’uomo per analogia con la posizione eretta; rappresenta la vita, lo slancio vitale, la forza e la sicurezza. Secondo il grafologo svizzero Max Pulver[1], per l’albero, come per la scrittura la parte centrale rappresenta l’io, quella alta la zona delle aspirazioni, dell’immaginazione, della spiritualità e quella bassa la zona dell’istinto, dell’inconscio, dei bisogni materiali e della sessualità. La parte sinistra simboleggia le relazioni con il passato, l’introversione, le fissazioni infantili; quella destra invece il futuro, la socializzazione, l’estroversione, le mete.
Nella storia dell’umanità e nelle numerosissime tradizioni e credenze è stato caricato di molti significati simbolici oltre ad essere il primo elemento a cui ricorre la mente visiva nel momento in cui si collega alla natura, al paesaggio e al rapporto dell’uomo con l’ambiente.
La sagoma dell’albero è stata realizzata con pezzo di cartone ondulato composti e ritagliati. Sulla struttura sono applicate delle foglie di carta di quotidiano, delle foglie di cartoncino verde e delle composizioni con tappi di bottiglia incollati che richiamano i fiori. Per concludere la presentazione dell’elaborato si organizzano le applicazioni alla struttura in base ad una divisione di richiamo alle quattro stagioni.
L’attività pratica è stata svolta seguendo canali paralleli indirizzati allo sviluppo e alla crescita degli studenti : da un lato la concentrazione di ognuno nel materializzare l’idea pianificando l’azione da eseguire, dall’altro lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo ricoprendo compiti funzionali per raggiungere il risultato prefissato in tempi vincolati in base alle lezioni.
Il tutto è stato inserito, a livello di didattico, negli obiettivi di programmazione e nello sviluppo dei requisiti creativi della materia di Arte e Immagine: il lavoro ha osservato lo sviluppo delle capacità di produzione visiva, dalle espressioni iniziali spontanee e stereotipate a forme di comunicazione più ricche e consapevoli; l’evoluzione delle capacità espressive in base alla padronanza nell’uso delle tecniche e nell’applicazione delle strutture del linguaggio visivo; ha inoltre valutato la capacità di produrre e rielaborare i messaggi visivi in relazione alle diverse funzioni e al grado di consapevolezza espressiva e creativa.
Il prodotto realizzato e i disegni verranno utilizzati come allestimento per la presentazione dell’importante incontro organizzato sabato 7 marzo 2015 dal Consorzio Casalese Rifiuti “Rifiuti, esperienze a confronto” durante il quale il tema del riuso e del riciclo rappresenteranno punti significativi di riflessione e condivisione. Il docente responsabile dell’attività e gli studenti di 2°A della scuola secondaria di primo grado di San Martino ringraziano.
Prof. Carlo Cerutti
Luca Monzeglio
[1] Max Pulver (1889-1952) uomo di grande cultura, prima di orientare i suoi interessi verso la grafologia e la psicologia, pubblicò numerose opere letterarie e filosofiche.