Commistione, sinergia o comune ispirazione: la letteratura di Igino Ugo Tarchetti ha dato il via ad una serie di opere (quadri, fotografie, sculture e fumetti), riflessioni, suoni e incontri davvero sorprendenti. Potenza dell’arte e voglia di andare oltre, partendo dalle nostre “Radici”.
Si è infatti concluso il primo dei 4 doppi appuntamenti legati ad importanti autori locali, e i numeri sono importanti, perché sono state più di 150 le persone presenti ai due appuntamenti, segno che la valenza del progetto non è solo ‘locale’ e che le pagine di questa letteratura sono belle ed evocative. Dopo Tarchetti avremo Agostino Della Sala Spada, Piero Ravasenga e Giovanni Camerana, 4 doppi appuntamenti in 4 Comuni: San Salvatore, Calliano, Borgo San Martino e Casale Monferrato.
“Radici” è infatti un progetto nuovo in cui in molti ed in molte abbiamo creduto per valorizzare la nostra storia passata, il nostro presente artistico e le competenze di giovani studiosi, capaci di dare luce e freschezza a libri apparentemente opachi e privi di appeal. Giovani studiosi e giovani studiose, a cominciare da Deborah Madurini che nei 4 doppi appuntamenti è e sarà affiancata da Fabio Prevignano e Luca Monti.
Con loro, 8 importanti artisti del nostro territorio, rappresentanti di altrettanti stili espressivi: fotografia, pittura, scultura e fumetto in un insieme originale e coerente.
E con loro, con tutti loro, giovani musicisti della scuola musicale Carlo Soliva. In particolare Mauro Righini e Massimo Marchese, a cui si riconosce il merito di aver portato la magia della viola e la profondità della tiorba in un concerto suggestivo nella casa natale di Igino Ugo Tarchetti, oggi biblioteca di San Salvatore, una splendida sala gremita ed emozionata.
Gli organizzatori ringraziano le amministrazioni pubbliche di quei Comuni – Calliano Monferrato e Borgo San Martino come già San Salvatore- che ad oggi hanno sostenuto attivamente il progetto e hanno dimostrato di aver compreso la necessità di unire risorse ed energie per qualificare tutto il territorio, in uno scambio generoso di spazi, attenzione e responsabilità.
Si ringraziano anche i visitatori, quelli che hanno riempito il salotto letterario d’apertura, alla Galleria permanente di aperture sull’arte a Casale Monferrato, lo spazio espositivo nella Sala polifunzionale Carmagnola di San Salvatore, e il concerto di sabato 8 ottobre. Gli artisti che hanno esposto saranno protagonisti anche dei prossimi appuntamenti: Enrico Canepa, Claudio Chiaverotti, Gianpaolo Cavalli, Memi Cavalli, Shozo Koike, Renato Luparia, Bona Tolotti, Nadia Presotto e Gianmaria Sabatini. La cultura vince, ne abbiamo avuto sempre testimonianza e “Radici” ne è la conferma”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.