CASALE – Camminare è una pratica salutare. Una serie di studi internazionali ha documentato la ridotta incidenza di una lunga serie di patologie, cardiovascolari (cardiopatia ischemica, ipertensione, insufficienza cardiaca), respiratorie (insufficienza respiratoria) metaboliche (diabete, dislipidemie) neoplasie (tumore della mammella, tumore dell’intestino) nella popolazione che pratica regolarmente attività fisica unita ad una corretta alimentazione.
Camminare è un’attività fisica aturale, non richiede strutture né attrezzature, inoltre fa conoscere l’ambiente che ci circonda e favorisce la conoscenza di altre persone.
“Abbiamo preparato – spiegano gli organizzatori di CasaleBeneComune, Cai, Asl Al e Comune – quattro percorsi cittadini che verranno effettuati a giorni fissi della settimana nell’orario indicato, con l’accompagnamento di volontari formati dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL AL”.
Tutti i percorsi sono ad anello, concludendosi nel punto di partenza. E’ richiesto abbigliamento leggero, in funzione del clima, e calzature comode con suola in gomma, tipo scarpe da ginnastica o trekking. In caso di pioggia la camminata è sospesa. La partecipazione è gratuita e non richiede iscrizione. Ai partecipanti verrà rilasciata una credenziale su cui segnare i percorsi effettuati ed i relativi chilometri, per avere un consuntivo mensile ed annuale dei chilometri percorsi. Si inizia martedì 23. Il primo percorso avrà inizio alle 8,30 ed è il giro del Canile di Cascine Rossi con l’amico a quattro zampe (km 3,175 ripetuto 2 volte per un totale di 6,350 – tempo ore 2 circa). Ritrovo alle 8,15 alla chiesa di Porta Milano (possibilmente in bici) o direttamente al canile. Chi desidera potrà accompagnare un ospite del canile. Il secondo percorso martedì alle 18 Bor4go Ala-Nuova Casale-Porta Milano (km 4,750-tempo un’1 e 30’) ritrovo alle 17,50 in piazza Statuto di fronte Chiesa dell’Addolorata. Percorso tre mercoledì alle 18 dal castello alla diga per il bosco della Patrona e ritorno dall’argine (km. 6,100 tempo 2 ore). Ritrovo alle 17,50 in piazza Castello di fronte all’ingresso del forte. Percorso 4 giovedì alle 18 dal Valentino alla Cittadella (km. 6,100 tempo 2 ore) ritrovo alle 17,30 in corso Valentino piazzetta inizio via Rosselli. Le camminate inizieranno dall’ultima settimana di giugno (martedì 23) e saranno sospese dal 15 luglio al 30 agosto.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.