SAN GIORGIO – Il paese nel fine settimana accoglie “Quattro passi tra i nostri vini”, giunta alla 24ª edizione. La novità di quest’anno è l’apericena di domani, sabato 1º settembre, la serata al Centro Sportivo proseguirà con l’intrattenimento musicale di Lorenzo. Domenica 2 settembre i visitatori potranno pranzare e cenare con piatti tipici monferrini preparati dai volontari della Pro Loco: a pranzo (a partire dalle ore 12) agnolotti alla monferrina e grigliata mista, mentre a cena (a partire dalle 19,30) pasta e fagioli, polenta e cinghiale e grigliata mista. La giornata in compagnia dei buoni vini locali inizierà con la camminata guidata da Augusto Cavallo di Cammini Divini alle ore 9. Nell’ambito dell’evento “Cammini DiVini” di Augusto Cavallo propone una camminata tra i vigneti intorno al borgo monferrino sui sentieri panoramici più interessanti della zona. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9 di fronte al palazzo comunale per le iscrizioni, a seguire verso le 9,30 partenza dell’escursione sui saliscendi sterrati con una prima sosta per assistere all’esibizione cinofila presso la sede dei cacciatori. A seguire il percorso ci porterà presso l’azienda agricola “Brezza” dove verrà effettuata una visita con degustazione. Il facile percorso naturalistico, in buona parte su sterrato ed in parte su strade asfaltate si concluderà verso le 12,30 nei pressi del centro sportivo e all’arrivo i camminatori che lo vorranno potranno pranzare con piatti tipici monferrini. La quota di partecipazione all’escursione è di 5 euro caduno (gratuito per i residenti di San Giorgio). Per chi lo desidera verranno messi a disposizione i bastoncini da Nordic Walking gratuitamente fino ad esaurimento disponibilità. Si consiglia un abbigliamento comodo e calzature sportive, oltre ad una scorta d’acqua. Per info e prenotazioni contattare Augusto Cavallo, tel. 339.418.8277, guida ambientale escursionistica ed istruttore di Nordic Walking.
L’inaugurazione della manifestazione è prevista alle ore 10,15. Alle ore 11 inizierà la dimostrazione delle attività del gruppo cinofilo da soccorso dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato presso Regione Paltra. Dalle 15 i visitatori potranno assistere alla manifestazione storica in costume dal 1200 al 1700 per le vie del paese con danze, scherma, strumenti di tortura e trovatori mentre alle ore 17 presso la Biblioteca si svolgerà l’apertura della mostra dei disegni dei bambini della scuola primaria “Passeggiata tra i quattro sassi di San Giorgio: una breve camminata geologica nel centro del paese per osservare la Pietra da Cantoni, le rodoliti ed altro ancora”. Per tutto il giorno Banco di beneficenza presso la Parrocchia, visita al giardino del Castello, intrattenimenti per i bambini. Dopo la cena al Centro Sportivo, a cura della Pro Loco, la serata proseguirà sulle note dell’Orchestra Leo, per poi concludersi con il grandioso spettacolo pirotecnico.
L’ingresso è libero con servizio bar e la manifestazione si effettuerà anche in caso di maltempo.
Info sul sito internet della Pro Loco www.prolocosangiorgio.it oppure seguendo l’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/352898975247264/
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.