La stagione primaverile di Camminare il Monferrato, terminerà con il trekking “quattro passi tra gli infernot”, in programma per sabato 23 giugno. L’itinerario di circa km. 6,5, della durata di 3 ore, di questa passeggiata serale, si snoda tra i borghi di Frassinello Monferrato, Olivola ed Ottiglio, ricadenti nel sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”. Verso le ore 17 i sindaci dei tre paesi accoglieranno i partecipanti in piazza Regina Margherita a Frassinello, luogo dal quale poco dopo prenderà avvio la camminata. Si salirà lungo il muraglione da cui è possibile mirare il belvedere. Seguirà la sosta per visitare il primo degli infernot presso il bed & breakfast “I tre gatti”.
Si proseguirà inoltrandosi nelle campagne di Frassinello dirigendosi verso Olivola, dove sarà possibile visitare il secondo infernot presso Villa Guazzo Candiani. A fine visita si proseguirà verso la localita Plera, frazione di Ottiglio. Tramite una strada sterrata, si arriverà ad un modesto rilievo ove la presenza di una piccola edicola dedicata alla Vergine. Proseguendo in discesa si arriverà nel centro del paese di Ottiglio dove la camminata volgerà al termine e dove sarà possibile visitare altri infernot aperti per l’occasione.
Teminata la passeggiata, le tre Amministrazioni Comunali con la collaborazione della Pro Loco di Ottiglio, offriranno una merenda sinoira a tutti i partecipanti.
Con questa manifestazione, prosegue la costruttiva collaborazione dei Sindaci dei tre Comuni coinvolti, già amici di vecchia data, che in questo modo intendono festeggiare l’anniversario dell’assegnazione del titolo UNESCO attribuito ai paesi di questa area del Monferrato.
Al termine della camminata sarà disponibile il servizio navetta gratuito per il rientro a Frassinello.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione. Il servizio verrà svolto da Bruno Anna Maria.
Per informazioni contattare il 339.198.2219.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.