Balzola – Casale Popolo – Morano sul Po – Papa Francesco sin dall’inizio dell’Anno della Misericordia ha sottolineato l’importanza della Quaresima come Egli stesso aveva ricordato ancora una volta nel Messaggio particolare per questo Tempo Forte dell’Anno Liturgico scrivendo: “Nella Bolla d’indizione del Giubileo ho rivolto l’invito affinché «la Quaresima di quest’anno giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio» (Misericordiae Vultus, 17)”. E ha aggiunto ancora: “La misericordia di Dio trasforma il cuore dell’uomo e gli fa sperimentare un amore fedele e così lo rende a sua volta capace di misericordia”. E si augura che “Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare sia dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia”.
Partendo proprio da queste parole del Papa, nelle Parrocchie di Balzola, Casale Popolo e Morano sul Po, durante l’incontro dei rispettivi Consigli Pastorali Parrocchiali, abbiamo studiato il programma per la Quaresima che sia in sintonia con lo spirito del Giubileo e quindi che al centro ci sia l’Ascolto della Parola di Dio e le Opere di Misericordia.
In questo Tempo di Quaresima siamo stati introdotti da Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Luciano Pacomio che martedì 26 gennaio, nell’Oratorio di Morano, con la partecipazione di tutta l’Unità Pastorale “San Giovanni Paolo II”, ha tenuto una conferenza proprio sul tema de “Le Opere di misericordia corporali e spirituali”.
Programma della Quaresima Spirituale
La Santa Messa festiva sarà celebrata a Casale Popolo sabato alle ore 16 e domenica alle ore 8.15 e 11.30; a Morano sul Po sabato alle ore 17 e domenica alle ore 9.30; a Balzola sabato alle ore 18 e domenica alle ore 10.30 e Santa Messa Feriale che viene celebrata a Casale Popolo tutti i giorni alle ore 16.45, in Chiesa Parrocchiale (lunedì alla Casa di Riposo); a Balzola martedì, alla Casa di Riposo, alle ore 17.30 e giovedì, alle ore 18, in Chiesa Parrocchiale; a Morano, mercoledì, alle ore 17.30 e venerdì, alle ore 18.
Adorazione del Santissimo Sacramento con la possibilità delle Confessioni, dalle ore 9 alle ore 11, primo sabato del mese a Casale Popolo, secondo sabato del mese a Balzola, terzo sabato del mese a Morano,
La Via Crucis sarà celebrata ogni mercoledì, alle ore 16, a Casale Popolo; ogni giovedì, alle ore 17.30, a Balzola; ogni venerdì, alle ore 17.30, a Morano e ogni venerdì sera, alle ore 21, Via Crucis Interparrocchiale: 12 febbraio e 4 marzo a Casale Popolo; 19 febbraio e 11 marzo a Balzola; 26 febbraio e 18 marzo a Morano.
Pellegrinaggio dell’Unità Pastorale “Giovanni Paolo II” al Duomo, domenica 6 marzo, alle ore 16, con la partenza dalla Chiesa di San Filippo”. Il pellegrinaggio sarà preparato con i Solenni Vespri Interparrocchiali, celebrati alle ore 16.30, domenica 14 febbraio a Morano, con la Catechesi: “I Santi della misericordia”; domenica 21 febbraio a Casale Popolo, con la Catechesi: “I Salmi della misericordia”; domenica 28 febbraio a Balzola, con la Catechesi: “Le Parabole della misericordia”.
Appuntamento clou della Quaresima 2016 è programmato per sabato 12 e domenica 13 marzo, quando la Comunità Parrocchiale di Casale Popolo, ospiterà il Cerimoniere storico di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Piero Marini (in foto), che sabato sera, alle ore 21, terrà in Oratorio un incontro per tutta l’Unità Pastorale “Giovanni Paolo II” e domenica mattina, celebrerà la Santa Messa, alle ore 11.
Vengono anche proposte come lettura spirituale: Misericordiae Vultus di Papa Francesco; “Le Confessioni” di Sant’Agostino; “Diario” di Faustina Kowalska e l’Enciclica “Dives in misericordia” di Giovanni Paolo II.
Programma della Quaresima Caritativa
Per quanto riguarda invece la Quaresima Caritativa ci sarà la Raccolta Viveri per i poveri delle nostre Comunità: sabato 13 febbraio, a partire delle ore 15, a Casale Popolo nei Cantoni Castello e Brina; a Morano, nel Rione San Pietro Martire; a Balzola invece nei Cantoni: Quadro, Bogoratto e Giarone.
Sabato 20 febbraio, alle ore 20.30, nell’Oratorio di Casale Popolo, viene proposta a tutti la Cena Quaresimale, a base di pane e acqua per gli adulti e focaccia e acqua per i ragazzi. La serata sarà introdotta da Don Taddeo che presenterà la figura di Santa Suor Faustina Kowalska, Apostola della Misericordia.
Sabato 27 febbraio, alle ore 21, saremo al Teatro Municipale, con il Musical: “Don Bosco, un operaio di Dio”. Andremo lì, con lo spirito del Giubileo, spirito caritativo, per aiutare due Associazioni casalesi: Anffas e Pulmino Amico. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che prendono parte a questo Musical. Grazie di cuore a voi e a tutti coloro che verranno ancora a vederci.
Per i biglietti contattare Savini Paolo tel. 333 1346297.
Domenica 28 febbraio e domenica 6 marzo, alle ore 12.30, in Oratorio di Casale Popolo, in collaborazione con i Volontari delle Parrocchie di Balzola, Morano e Casale Popolo, ci sarà il “Pranzo Sociale” per i bisognosi delle nostre Comunità. Un’iniziativa nuova, studiata per la Quaresima del Giubileo.
Avremo poi ancora la vendita delle Uova di Pasqua a favore dell’Anffas e la colletta domenicale a favore dei poveri della nostra Comunità.
Accanto a queste iniziative specifiche vengono portate avanti gli impegni di ogni mese: Scuola di Preghiera Interparrocchiale sullo stile di Taizé al primo venerdì dedicata alle Parabole della Misericordia; raccolta di un euro, al primo sabato del mese, tra i ragazzi del catechismo per l’Adozione a distanza; visita agli ammalati e gli anziani; incontri dei Gruppi; incontri dei genitori dei ragazzi della Prima Comunione e della Cresima.
Speriamo dunque che nelle nostre Comunità si realizzino le parole del Papa della Bolla di Indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, Misericordiae Vultus”: “La Quaresima di questo Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio” (n°17). “Questo è il momento favorevole per cambiare la vita! Questo è il tempo di lasciarsi toccare il cuore. Rimanere sulla via del male è solo fonte di illusione e di tristezza. La vera vita è ben altro. Dio non si stanca di tendere la mano” (n° 25).