LU – Visto il successo di pubblico e il numero sempre crescente di richieste, la mostra antologica Pietro Colli (1891-1982). Ritratto di un artista luese allestita presso il Museo San Giacomo di Lu, sarà prorogata fino a domenica 18 febbraio 2024 con “finissage” previsto per le ore 11.00.
Inaugurata il 19 novembre 2023 in occasione del quindicesimo compleanno del museo – gestito e fondato dall’Associazione Culturale San Giacomo – l’esposizione composta da 30 opere autografe, è nata dall’esigenza di approfondire il percorso creativo e umano dell’artista; per questo è accompagnata anche da un catalogo biografico, a cura della conservatrice del museo Lorena Palmieri, disponibile presso il bookshop del San Giacomo.
Disegnatore di talento sin da bambino, il piccolo Pietro fu notato sui banchi di scuola a Lu dal maestro Prospero Capello e dal celebre conterraneo Luigi Onetti che in seguito, insieme a Giacomo Grosso, fu tra i suoi insegnanti negli anni di studio presso l’Accademia Albertina di Torino.
Di animo mite e umile ma nello stesso tempo eclettico e creativo, l’artista visse un’esistenza piena, ricca di soddisfazioni, completamente dedicata all’Arte, che lo accompagnò in ogni istante della vita e nella quale trovò consolazione anche nei momenti più difficili, persino nel periodo di prigionia presso il campo di lavoro di Mauthausen durante la Grande Guerra.
La mostra è visitabile negli orari di apertura del museo, ogni sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30. Per info e prenotazioni: tel. 349.4203423 Email: info@museosangiacomo.it
LP