CASALE – All’Istituto superiore Balbo la prossima settimana sarà dedicata all’orientamento, agli incontri con le famiglie e con gli studenti delle scuole medie. Tutto il Balbo in una settimana: 6 indirizzi, 4 serate d’incontri, 2 week end dell’open day. Gli incontri con le famiglie saranno tutti alle 17:30 (in presenza o, per chi voglia, a distanza); lunedì 6 dicembre si presenta il Liceo Classico, martedì 7 dicembre i Licei delle Scienze Umane e della Comunicazione, giovedì 9 dicembre il Liceo Scientifico, venerdì 10 dicembre il Liceo Linguistico (quinquennale e quadriennale). Per visitare la scuola, gli ambienti e per incontrare docenti e alunni (non occorre prenotazione) a disposizione sabato 11 dicembre (14:30-17:30) e domenica 12 dicembre (9:30-12:30 e 14:30-17:30), in tutti e due i plessi (Balbo in piazza Castello e Lanza in piazza Statuto). Anche quest’anno le attività di orientamento hanno l’immagine realizzata con dedizione e riflessione dalla mano “casalese” di Max Ramezzana.
“Ci siamo chiesti che cosa potesse rappresentare un tentativo e la voglia di ripresa della normalità e di riappropriazione della scuola dopo lunghi periodi complessi e “strani”. E allora ci siamo messi in pista: sì, si blocchi di partenza, come su quella d’atletica di atletica che in un’estate italiana olimpica ha dato la giusta propulsione per ottenere vittorie e successi dopo sacrificio, impegno e direzione, un tagliare il traguardo che è trionfo nell’arrivare non nel competere. – spiegano dal Balbo – E questo è anche raffigurato dall’idea della salita sulla pila di libri: una scala permette di perseguire il mio obiettivo, un mezzo e non un ostacolo insormontabile e un’erta che scoraggi. E perché salire sulla pila di libri ? Perché salgo sulle spalle dei giganti, per immaginare e immaginarsi, per conoscere sé stessi e il futuro, per ammirare il passato e portarlo con noi come bussola per il futuro, per guardare ho una prospettiva migliore arricchita da sapere e riflessioni. Non un libro particolare, non un’unica materia specifica, ma la Cultura: il vero “insieme di libri” che è prodotto di studio di amore e di vita”.
Al Balbo sono sei gli indirizzi di studio che si snodano fra tradizione e innovazione:
Liceo Classico, per lo sviluppo delle capacità critiche e riflessive degli studenti e il conseguimento di un metodo di indagine flessibile adatto a tematiche scientifiche, storico-letterarie e linguistiche; da ques.t’anno orientato verso il Liceo Europeo con lo Spagnolo per un’ora alla settimana per 5 anni.
Liceo Scientifico, per l’approfondimento del pensiero e del metodo scientifico, in armonia con lo studio delle materie letterarie e umanistiche. Possibilità di un percorso potenziato, il Liceo “Scientifico + Scientifico”, che amplia l’offerta formativa curriculare nelle materie di indirizzo, privilegiando l’aspetto laboratoriale (matematica, fisica, chimica, biologia e informatica). Il laboratorio di matematica è organizzato in collaborazione con la facoltà di Matematica dell’Università degli studi di Torino (progetto “liceo matematico”).
Liceo Linguistico, per l’acquisizione della padronanza delle lingue straniere e per la comprensione della loro identità culturale, per orientarsi con disinvoltura nel campo della comunicazione tramite lo sviluppo di competenze, abilità e strumenti comunicativi, anche dell’area scientifica, idonei a svolgere in modo cospicuo le consegne in ogni ambito, scolastico e lavorativo. Per tutto il quinquennio, oltre alla Lingua Inglese e alla Lingua Cinese, due lingue a scelta fra Tedesco, Spagnolo o Francese. Per il Cinese fattiva è la collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino. E’ possibile frequentare all’estero il IV anno del Liceo.
Liceo Linguistico Quadriennale, attivato nel 2018 con riconoscimento ministeriale, per il conseguimento delle stesse competenze del Quinquennale, del quale avvalora l’internazionalità con una didattica innovativa: interattiva, dinamica, marcatamente interdisciplinare e multiculturale, “integrata”. Le lingue studiate sono Inglese, Spagnolo e Cinese.
Liceo delle Scienze Umane, per sviluppare importanti strumenti al fine di orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni, nella dimensione esterna delle relazioni socio-economiche. Da alcuni anni è in grande crescita per le straordinarie opportunità in campo professionale e universitario. Decisamente importanti gli stages formativi.
Liceo Economico-Sociale della Comunicazione, per coniugare il saper fare con il patrimonio di cultura e conoscenze tipiche di un percorso liceale partendo dal consolidamento delle capacità comunicative e di lettura degli studenti attraverso successivi gradi di approfondimento teorico e di attività laboratoriali, dando ampio rilievo ai numerosi strumenti contemporanei per comunicare. Tante le novità: Tecniche della comunicazione per il web, Laboratorio di ricerca per la comunicazione, Promozione e valorizzazione dei Beni artistici e culturali e poi Redazione giornalistica.