Come potenziare il lavoro di valorizzazione e promozione turistica del Monferrato?
È la domanda che ha caratterizzato la scorsa assemblea ordinaria dei soci del Consorzio Mon.D.O. avvenuta mercoledì scorso e convocata proprio per dare impulso al confronto condiviso sul rilancio dell’attività turistica che l’ente senza scopo di lucro svolge dal 1998 con attività esterna e formula societaria mista al 51% pubblica (nel 2018: 34 tra Comuni ed Enti Pubblici e 51 aziende appartenenti alla filiera turistica). L’Assemblea è stata aggiornata sulla situazione turistica locale e regionale e sulle riforme legislative relative ad enti operativi nel settore turistico e privato. Mon.D.O è infatti un ente strumentale aperto a più collaborazioni con realtà locali, provinciali e regionali (partecipa ad esempio a Sistema Monferrato, consorzio riconosciuto a livello regionale) ma la formula societaria attuale non consente all’ente di essere annoverato tra i Consorzi Turistici riconosciuti dalla Regione Piemonte secondo la L.R. 14/2016. Non essendo un’ATL, ovvero l’Agenzia di accoglienza e promozione Turistica Locale operativa a livello provinciale e di derivazione regionale, non è titolato a ricevere contributi specifici per il settore turistico. In base alla normativa le partecipazioni delle amministrazioni pubbliche in società e enti di varia natura sono limitate ed è per tale ragione che si è avviato un tavolo mirato a rilanciare nuove formule di collaborazione destinate a far sì che il territorio possa godere di un potenziamento della valorizzazione in un’ottica sistemica.
Nell’assemblea di mercoledì (alla quale sono intervenuti anche il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti e l’assessore al Turismo Daria Carmi) è emerso l’invito alla fortificazione delle relazioni fra le realtà turistiche già esistenti sul territorio che possono avere un ruolo attivo per lo sviluppo turistico (l’Atl provinciale Alexala, l’Associazione dei Comuni del Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni).
L’obiettivo di queste prossime settimane sarà dunque la raccolta di proposte operative di collaborazione per la costruzione del nuovo sistema turistico futuro del Monferrato. L’Assemblea si è infatti chiusa rimandando a prossimi aggiornamenti e conferendo mandato a Mon.D.O. per verificare ed avviare le strategie comuni per il rilancio turistico futuro in collaborazione con Alexala, l’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria, presente all’assemblea nella persona del presidente Pierluigi Prati.
Info: Ufficio Stampa Mon.D.O, Tel. 0142 457789 / 335 5620428 /www.monferrato.org
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.