L’impegno di questi ultimi mesi di attività del Consorzio Mon.D.O si è concentrato sulle attività turistiche fuori porta, si sono portati a termine svariati progetti per potenziare la visibilità delle terre monferrine nel contesto nazionale e internazionale e puntare ad accrescere i flussi sul territorio in vista dell’estate e dell’autunno di eventi ed opportunità.
Nel primo semestre sono stati portati a termine svariati educational tour a cura di Mon.D.O. ed anche in collaborazione con l’ATL Alexala per giornalisti e blogger con presenze anche dall’estero. Un progetto che ha permesso di comunicare al pubblico italiano e straniero le tante opportunità di visita nelle terre fra le colline Unesco del Monferrato e le vicine Piana del Po e Lomellina. I tour hanno portato alla realizzazione di articoli sui blog e di pubblicazioni di informazioni e immagini sui social network contribuendo a diffondere l’immagine di un territorio di elevato interesse turistico presso il pubblico di regioni limitrofe e di paesi stranieri di prossimità. Molte anche le richieste di informazioni dall’estero (in particolare da Regno Unito e Paesi Bassi) che sono giunte a Mon.D.O. da agenzie, testate e operatori interessati a conoscere la ricca offerta turistica del territorio.
Mon.D.O. ha recentemente curato, grazie anche ad un contributo del Rotary Club Casale Monferrato, la riedizione della brochure Girovagando, disponibile in copia cartacea bilingue (al Chiosco IAT di Casale Monferrato e nei punti informativi del territorio) oppure in versione digitale su www.monferrato.org, per presentare gli itinerari e i luoghi di visita e interesse sul territorio. A Girovagando si aggiunge il calendario “Le Stagioni del Monferrato”, realizzato in versione bilingue, per presentare, invece, gli eventi su scala annuale, oltre alle aperture permanenti o periodiche. Entrambe le brochure godono del patrocinio degli Enti istituzionali del territorio. Crescono inoltre i contatti attraverso i social network grazie al superamento degli oltre tremila contatti della pagina facebook di Mon.D.O. Monferrato e al rapido incremento del profilo Instagram dove è in corso la pubblicazione di immagini accattivanti del territorio per catturare l’attenzione di un pubblico internazionale.
L’estate riserva, nel frattempo, tante rassegne di punta che faranno da calamita per il turismo. Oltre al Vignale Monferrato Festival, in corso secondo la sua formula itinerante che prevede spettacoli di danza a Vignale Monferrato ma anche a Casale Monferrato e a Moncalvo, i visitatori arriveranno in Monferrato anche grazie al Gran Tour che prevede tappe sul territorio regionale fra le quali anche la data di domenica prossima 15 luglio proprio in Monferrato, alla scoperta del Sacro Monte di Crea, il Castello di San Giorgio Monferrato e il Castello di Uviglie.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.