CASALE – Il progetto “Vestiti d’artista”, nato da un’idea e dalla creatività della fashion designer Cinzia Sassone prosegue il suo viaggio con successo e rinnovata ispirazione, in collaborazione con la scuola Arte e Moda di Rita Corino, con l’artista e presidente della consulta cultura di Casale Monferrato Piergiorgio Panelli e con il patrocinio del comune di Casale Monferrato.
Dopo aver rappresentato in chiave stilistica, le opere degli artisti Giacomelia, Piergiorgio Panelli e Marco Briolini, è ora la volta dell’artista poliedrica Iris Devasini.
Il talento e la passione della stilista Cinzia Sassone ha questa volta interpretato il linguaggio sensibile e profondo delle opere materiche di Iris Devasini (in foto), ideando due outfit sartoriali con particolari e dettagli unici, creati appositamente dell’artista, in un emozionante lavoro a quattro mani dal risultato sorprendente.
“La poesia suggestiva di Iris Devasini si percepisce attraverso le sue opere materiche: due in particolare mi hanno affascinato” – commenta il direttore artistico Cinzia Sassone – Lacrime d’ange è lineare, pura, minimale, angelica, così come la silhouette della cappa ampia e soffice da indossare sulla jumpsuit femminile ,romantica dalla linea fluida, strizzata dall’alta cintura con importante fibbia metallica opera di Iris. L’opposto riflesso, è invece passionale, energetico, vibrante, così nasce l’abito lungo rigoroso, in satin grigio antracite che riflette la luce nel movimento del tessuto e risplende nelle applicazioni e nei dettagli in legno e metallo cangiante creati dall’artista.
Due creazioni sartoriali in contrapposizione , in sinergia col concetto di opposto che è alla base delle creazioni di Iris, che ama far dialogare un materiale caldo e vivo come il legno, con la freddezza e la rigidità del metallo…quelle stesse estremità che troviamo in varie dimensioni della vita!
L’inaugurazione sarà sabato 2 dicembre alle ore 16 presso “Arte e Moda” di viale Morozzo San Michele 5 a Casale Monferrato, dove un gradito buffet e speciali sorprese vi attendono, le creazioni saranno visibili x tutto il mese di dicembre e gennaio.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.