ROSIGNANO – L’anno scolastico è terminato, è tempo di bilanci sui risultati ottenuti e sui progetti conclusi. L’Associazione di promozione Socio-Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo” avendo rilevato la necessità di promuovere una seria riflessione sul significato dei termini e delle azioni basilari per il vivere civile, ha risposto positivamente alla richiesta rivoltale dal Comune di Rosignano Monferrato di predisporre un progetto, incentrato sull’Art. 3 della Costituzione che coinvolgesse le Scuole di riferimento del Territorio. La richiesta del Comune era finalizzata a mantenere fede all’impegno assunto nel 2020, in occasione dell’attribuzione della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, che chiedeva di tenere viva, nelle giovani generazioni del Territorio, la conoscenza dell’Art.3 della Carta Costituzionale. Con questo intento è stato elaborato un progetto volto a stimolare una riflessione sul significato che viene attribuito dalle giovani generazioni ai termini: Rispetto-Libertà –Memoria – il loro riferimento nell’Art.3 della Costituzione italiana e – il filo rosso di unione con le “festività /celebrazioni nazionali di giornate dedicate”.
«Nell’epoca dei computer può sembrare superfluo proporre un progetto che abbia come oggetto di ricerca il significato attribuito a termini del linguaggio corrente. Viceversa – spiega Angela Tudisco, presidente di “AmbientArti” – se si concorda nel ritenere che occuparsi del linguaggio pubblico sia un dovere dell’Etica Civile e, che non è possibile parlare e scrivere con chiarezza se non si pensa con chiarezza e, che tutti i linguaggi, siano essi verbali o non verbali, comportano in se stessi la responsabilità del loro utilizzo, sorgono spontanei alcuni interrogativi. Esiste un linguaggio condiviso? Il significato attribuito ai termini o alle immagini utilizzate sono conosciuti veramente individualmente e collettivamente? Che significato viene attribuito alle più importanti “celebrazioni commemorative civili italiane” e ai loro principi fondanti? Da ultimo, ma non per importanza, quanto e quale ruolo riveste la Scuola e, quale-quanto i mezzi di comunicazione di massa nella trasmissione dei “significati” storici appresi attualmente? Partendo da queste premesse il progetto è stato proposto a tutte le Scuole Pubbliche presenti sul Territorio di Rosignano e agli Istituti di formazione Superiore di Casale Monferrato. La scelta dei materiali utilizzabili era libera, a discrezione degli Studenti e degli Insegnanti e tenendo conto dell’indirizzo di formazione curriculare. E’ stato proposto di eseguire in partenza un “Brainstorming scritto, anonimo” per permettere di esprimere istantaneamente il pensiero individuale. Sono stati realizzati in seguito lavori di gruppo e di Classe con elaborazione di testi, Immagini, cartelloni, PPoint, Blog, interviste, video. Il lavoro si è svolto in concordanza con la preparazione alle “giornate nazionali dedicate alle celebrazioni della “Memoria”, della “Liberazione” e della “Festa della Repubblica”».
Al progetto hanno aderito le Primarie di primo e secondo grado, gli Istituti di Formazione Superiore, “Luparia”, “Leardi”, “Lanza/Balbo” e “Sobrero” coinvolgendo più di 200 studenti. I lavori prodotti e, gli incontri realizzati, hanno messo in chiara evidenza la necessità di affrontare le importanti tematiche della vita Sociale in ambito scolastico sia per permettere a tutti i discenti di esprimere i propri pensieri, sia per esercitarsi ad esprimersi con modalità adeguate, necessarie alla corretta convivenza e, allenarsi a riflettere sulle affermazioni enunciate o agli slogan di moda non affidandosi unicamente ad Internet e “alle intelligenze artificiali“. Riteniamo che la Formazione non debba orientarsi quasi esclusivamente alla preparazione di “Soggetti necessari al Mondo del lavoro” e che sia indispensabile aprire una profonda riflessione sul” Ruolo degli Umani” nel mondo dell’evoluzione tecnologica e, sulla loro Formazione, individuale e Sociale.