CASALE – AMC non solo servizi ma anche formazione che coinvolge l’Azienda in un nuovo progetto per il rispetto dell’ambiente. Energia in Energia – la gara di scienze è un progetto di divulgazione alla conoscenza in merito agli usi corretti e razionali dell’energia e delle risorse, sul significato di risparmio energetico e di riqualificazione degli ecosistemi naturali e artificiali.
Il progetto, nato nel 2017 da un’idea di 3i group e del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale e da subito sostenuto dall’Ufficio Scolastico di Alessandria e di Asti, è finalizzato allo svolgimento di iniziative comuni rivolte gratuitamente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e le relative famiglie, attraverso una «gara di scienze», la quale permette di riprodurre in ambiente scolastico esperimenti e laboratori didattico-scientifici dedicati al tema della salvaguardia ambientale.
Oggi è portato avanti su tutto il territorio dall’Associazione IDƐALE.
A conseguenza del successo del progetto didattico-scientifico e riconosciuta l’opportunità di darne continuità sull’area di Casale Monferrato, fino ad oggi non ancora coinvolta, l’iniziativa è sostenuta da AMC, Azienda Multiservizi Casalese come sponsor.
Il progetto ha coinvolto oltre 200 studenti sul territorio di Casale Monferrato frequentanti i seguenti istituti : Istituto Comprensivo CASALE 3 – D. Alighieri, Istituto Comprensivo NEGRI – Plesso San Paolo – Plesso Mombelli – Leardi; Istituto Comprensivo D.M. di Ticineto – Plesso Greppi Alfieri; Istituto Sacro Cuore di Casale Monferrato ; Istituto Comprensivo CASALE 1 di Casale Monferrato.
AMC è l’azienda che gestisce da più di quarant’anni numerosi servizi pubblici nel territorio di Casale Monferrato e paesi limitrofi. Dal 1989 si occupa della gestione del Servizio Acquedotto nel Comune di Casale, dal 1997 gestisce anche il Servizio Fognatura e Depurazione e nel 1999 la gestione del Servizio Idrico Integrato viene estesa ad altri quindici comuni limitrofi.
Dal mese di dicembre 2008, AMC gestisce il servizio teleriscaldamento fortemente sostenuto dall’Azienda. Tale servizio è una soluzione alternativa al riscaldamento convenzionale, basato sulla produzione di acqua calda in un’unica centrale termica ; ad oggi il servizio di teleriscaldamento in città, fornisce energia termica per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria all’Ospedale S. Spirito della Città, a 32 condomini privati, ad edifici scolastici e ad alcuni centri commerciali.
Proprio per l’importanza che da sempre AMC riserva all’ambiente e nell’ottica di garantire la soddisfazione delle esigenze espresse dai suoi clienti, AMC è in possesso dall’ottobre 2005 della Certificazione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001; l’ente di certificazione è il DNV GL Business Assurance.
AMC, in veste di Società che fornisce servizi al proprio territorio, è interessata a promuovere iniziative volte a sensibilizzare il rispetto per l’ambiente da parte della cittadinanza ed in particolare degli adulti di domani. AMC sostiene quindi l’importanza del progetto per gli studenti “Energia in Energia – la gara di scienze” nell’edizione speciale intitolata “ aria pulita” proprio perché è giusto investire sui giovani e far crescere adulti più consapevoli delle problematiche ambientali del nostro pianeta.
L’iniziativa riconosce e sposa come prioritari i seguenti obiettivi:
proporre l’osservazione scientifica e la successiva sperimentazione affinché gli studenti vengano sensibilizzati sui temi del risparmio energetico, dell’uso efficiente delle risorse e della riqualificazione dell’ambiente, promuovendo la comprensione del mondo circostante e della vita quotidiana; promuovere un percorso in classe che spazi dalla ricerca, allo studio delle esigenze energetiche e alla realizzazione di nuovi modelli che sfruttano le energie rinnovabili per disegnare il futuro della città sostenibile; considerare il progetto non un evento isolato ma con finalità rientranti tra le tematiche dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile del 2030 (obiettivo n. 7 “Energia pulita e accessibile” e n. 11 “Città e comunità sostenibili”).
LE FASI DELLA GARA DI SCIENZE
Il 22 gennaio si è svolto, presso la sede di AMC di Casale Monferrato, il seminario formativo accreditato rivolto sia agli insegnanti delle classi iscritte alla Gara di Scienze sia ai colleghi interessati in virtù del carattere multidisciplinare e trasversale dell’iniziativa.
Durante tale evento sono stati consegnati dall’Associazione IDƐALE i kit di Energia in Energia contenenti tutto il materiale necessario ad iniziare la produzione dell’elaborato per la gara di scienze.
La competizione proseguirà con le seguenti fasi:
- Laboratori – per approfondire l’argomento gli insegnanti avranno la possibilità di richiedere per le classi un laboratorio didattico scientifico in cui i ragazzi potranno scoprire il funzionamento di reali modellini e assistere ad una lezione sui concetti di energia e mutamenti ambientali. I laboratori saranno svolti ad opera degli esperti della 3i group, accompagnati dai ragazzi del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dell’Istituto A. Sobrero di Casale Monferrato per attività di peer education.
- Visite guidate – sarà inoltre possibile programmare delle visite guidate presso l’impianto di teleriscaldamento di AMC.
- La Finale – la competizione si concluderà a fine anno scolastico con un evento pubblico durante il quale gli alunni partecipanti dovranno esporre e condividere elaborati e modellini prodotti di fronte ad una giuria di esperti del settore. La giornata sarà aperta alle famiglie dei ragazzi in gara e tutti gli interessati che potranno sostenere i più giovani durante la competizione.
- dalle ore 15:00 di venerdì 29 maggio 2020 in location da definirsi.
Ogni classe, per le primarie e le secondarie, avrà modo di accedere al 1° premio riguardante il miglior progetto realizzato e un premio speciale offerto da AMC per il miglior elaborato sul tema della gara: “aria pulita”.
In questa edizione sarà inoltre presentata, grazie ai fondi assegnati dalla 3i group per una borsa di studio conferita dal DISIT dell’Università del Piemonte Orientale, l’applicazione “Energia in Energia”, per smartphone e tablet.
Lo strumento, attraverso un gioco a percorso, con semplici quiz, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli studenti all’uso delle buone pratiche riguardanti il risparmio energetico e informarli sulle ultime novità tecnologiche del settore attraverso schede informative e quiz.
L’applicazione, inoltre, aiuterà gli studenti ad accrescere la consapevolezza in merito all’impatto dell’uomo sulla salute del pianeta, determinando quanto effettivamente grandi possono essere le conseguenze delle nostre singole semplici azioni quotidiane. Frazionando il gioco a percorso, con semplici quiz e l’inserimento di dati di monitoraggio delle attività, lo strumento sarà infatti in grado di calcolare la CO2 prodotta e misurare i consumi e il conseguente impatto del singolo (o del piccolo gruppo).
Al termine del periodo di gioco l’applicazione restituirà il numero esatto di alberi necessari ad ovviare alla produzione di CO2 ottenuta dai consumi inseriti.
Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare qualcosa per migliorare il mondo in cui viviamo.